Icone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Greche Originali Serigrafia su Foglia OroIcone Originali Greche
Copie fedeli e austeri stile bizantino (Scuola Cretese – Teofanis) realizzate da padre Pefkis, agiografo diplomato dell’Accademia Ecclesiastica del Monte Santo (località Athos) con colori autentici e tradizionali con foglio dorato, su tela e legno invecchiato
/ Il Santo del Calendario:

Ascolta e Medita - Questo mese è stato curato da: Saverio Cenderelli e Giovanni Mascellani Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi











Sabato 10 settembre 2016
1Cor 10, 14-22; Sal 115
Vangelo secondo Luca (6, 43-49)



Preghiera Iniziale


Che cosa renderò al Signore
per tutti i benefici che mi ha fatto?
Alzerò il calice della salvezza
e invocherò il nome del Signore.
A te offrirò un sacrificio di ringraziamento
e invocherò il nome del Signore.
Adempirò i miei voti al Signore
davanti a tutto il suo popolo.
(Salmo 115)


Ascolta Vangelo


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d'altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo.
L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.
Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico?
Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia. Venuta la piena, il fiume investì quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene.
Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande».






Medita


È un po' il concetto che verrà ripreso nella parabola del buon seminatore: ascoltare, sì, ciò che dice il Cristo, ma poi occorre metterlo in pratica. La differenza che sottolinea Gesù è proprio tra chi decide di mettere in pratica e chi no: tutti possono ascoltare, ma solo chi mette in pratica si salva e il bello è che non precisa come mettere in pratica: “Ascolta e metti in pratica”… e poi fidati di Me, aggiungerei io.
Mi viene in mente ciò che fece san Francesco quando, nei pressi della chiesa diroccata di san Damiano, si sentì dire dal Crocefisso: “Francesco, va', ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina” e lui, semplicemente, comincia ad aggiustare quell'edificio che aveva davanti agli occhi, senza farsi troppe domande se il Cristo gli stava chiedendo davvero di fare il muratore, oppure se doveva valutare, ponderare, consultare, riflettere… Solo più tardi, avendo sempre ricercato la volontà del Signore, affinerà il suo lavoro cercando di riparare l'altra Chiesa, quella fatta di persone, arrivando a chiedere, con semplicità e convinzione, l'autorizzazione del papa di allora sui suoi metodi insoliti per testimoniare l'amore di Dio per noi.





Per Riflettere


La Pazienza di Dio! Questo Dio che non si stufa mai di noi ed è sempre pronto a rincorrerci per i nostri viottoli per indicarci da dove passa la vera strada! Chiede “solo” di ascoltare e mettere in pratica la sua Parola… (chissà se questo libretto potrà mai cambiare nome in Ascolta, Medita e Metti in Pratica?)

Signore, insegnami ad ascoltare.
I tempi sono rumorosi e le mie orecchie sono stanche
per i mille suoni rauchi che continuamente le assalgono.
Dammi lo spirito del ragazzo Samuele che disse:
“Parla, Signore, perché il tuo servo ti ascolta”.
Lascia che io ti ascolti parlare nel mio cuore.
Lascia che mi abitui al suono della Tua voce,
affinché i suoi toni mi siano familiari quando i suoni della Terra si spegneranno
e l'unico suono che rimarrà sarà la musica della Tua voce che parla.
Amen.






Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2016

Home Page



Home Page