Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 28 settembre 2015
Zc 8, 1-8; Sal 101
Vangelo Secondo Luca (9, 46-50)

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Cercate il Signore, mentre si fa trovare,
invocatelo, mentre è vicino.
L'empio abbandoni la sua via
e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
e al nostro Dio che largamente perdona.
Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
le vostre vie non sono le mie vie.
Oracolo del Signore!
(Isaia 55, 6-9)



Ascolta


In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande.
Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».
Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».



Medita



Il brano di oggi è importante legarlo ai versetti letti sabato scorso. Il Figlio dell'uomo cioè Gesù di Nazaret si rivela indicando il percorso che lo porterà sulla croce: l'amore di Dio nei nostri confronti non conosce termini di paragone. Il suo amore per noi è la ragione per cui accetterà la Passione, un amore del tutto disinteressato perché mai noi potremmo essere in grado di ricambiarlo negli stessi termini.
Il fatto è che il Risorto, indicando nelle beatitudini un obiettivo verso il quale tendere, sicuramente chiede un comportamento, un agire, una prassi che si sforzi di procedere sulla via indicata nei suoi insegnamenti. I suoi amici, lo abbiamo letto nella pericope di sabato, pur non interrogando il Maestro sul significato autentico di quelle parole, che rivelavano l'amore da esercitare come cartina di tornasole dello stile di vita del cristiano, sapevano comunque della necessità di uscire dalle logiche umane per conformarsi meglio al Regno.
Eppure, inizio assai deludente del testo di oggi, leggiamo che discutono tra loro non su come praticare l'amore verso gli altri, quanto i criteri per ambire a posti di potere: riconoscere il più grande in un gruppo ha precisi significati che tutti sappiamo. Lo sa anche il Nazareno.
Ecco perché interviene per spiegare ancora una volta, ancora meglio, servendosi del contesto in cui si trova (in questo caso la presenza di bambini) cosa è necessario per accedere al Regno: amare significa servire. In modo disinteressato. Come sanno farlo i piccoli, i bambini, coloro che non sono ancora contaminati dalla ipocrisia, dalla cattiveria, dagli errori dei grandi. Dalla sete di potere.



Per Riflettere


Servire. Dobbiamo chiederci “chi”: la Chiesa e i fratelli. Servendo questi, serviamo la Chiesa. I fratelli sono gli altri, sono tutti gli altri. Nessuno escluso.
Ci sono molti di modi di “servire”: chiederci “come” farlo è importante e non mancano le occasioni. È sufficiente guardarci intorno. Gesù lo fece nel segno più umile dell'epoca, lo stesso che una donna compì nei suoi confronti nella lettura del 17 settembre (Lc 7, 36ss).



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page