Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 26 settembre 2015
Zc 2, 5-9.14-15a; Ger 31, 10-12b.13
Vangelo Secondo Luca (9, 43b-45)
Consacrazione della Cattedrale di Pisa

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


E vidi anche la città santa,
la Gerusalemme nuova,
scendere dal cielo, da Dio,
pronta come una sposa
adorna per il suo sposo.
(Apocalisse 21, 2)



Ascolta


In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell'uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.



Medita


Nelle letture di questo mese abbiamo incontrato più volte la domanda per eccellenza. Molti si sono chiesti “Chi è” quel personaggio capace di parlare con autorevolezza e di compiere segni al di fuori della ordinarietà. Il Maestro stesso ha rivolto ai discepoli questa precisa domanda.
Ma il Nazareno come vorrebbe che si rispondesse? Quale la risposta capace di racchiudere il mistero Gesù? La pericope di oggi ci consegna una immagine molto importante anche se oggi poco frequentata. Servendosi di una tecnica usata più volte dall'Emmanuele, egli parla di se stesso in terza persona, rivelandosi come il Figlio dell'uomo. Si tratta di un appellativo con precise connotazioni divine. Per quegli ascoltatori che frequentavano i testi che noi definiamo Antico Testamento, Figlio dell'uomo è solo colui che nei fatti è Dio. Mentre proclamarsi “Figlio di Dio” è semplicemente riconoscersi appartenenti al popolo eletto, Figlio dell'uomo è il Cristo, il depositario di una missione, l'Unto. La buona novella annuncia l'avvento del Regno proprio perché il Regno stesso si è fatto Persona nella figura di Gesù di Nazaret. A buon titolo, dunque, Figlio dell'uomo.
Se queste parole avevano un suono duro ma comprensibile perché anticipate dalle Scritture, la difficoltà degli amici del Galileo consisteva nell'epilogo della sua vita terrena. Se veramente era Dio, e la professione di fede di Pietro lo riconosceva tale, risultava davvero incomprensibile come l'uomo potesse deciderne le sorti. Uccidere un Dio!



Per Riflettere


Non capivano queste parole o forse non volevano sentirsi dire (non lo interrogano) su quei riferimenti che di tanto in tanto avevano udito e che poi sentiranno con estrema chiarezza. Un Dio che si fa uomo per morire in croce per la salvezza dell'uomo stesso. Sapevano (e lo sappiamo) ma temevano sentirselo dire (anche questo vale per noi) che l'amore disinteressato del Risorto è ciò che ci viene richiesto.
La consacrazione della Cattedrale di Pisa ci ricorda che in questo modo potremo vivere in pienezza la fede nel Risorto già qui, nella Chiesa: servendola ed amandola.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page