Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 24 settembre 2015
Ag 1, 1-8; Sal 149
Vangelo Secondo Luca (9, 7-9)

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Ma Gesù disse loro:
“Un profeta non è disprezzato
se non nella sua patria e in casa sua”.
E lì, a causa della loro incredulità,
non fece molti prodigi.
(Vangelo secondo Matteo 13, 57b-58)



Ascolta


In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti».
Ma Erode diceva: «Giovanni, l'ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.



Medita


Il testo di oggi deve essere letto legandolo strettamente a quello di domani.
Al mandato missionario della pericope di ieri, il Vangelo di oggi ci offre un primo resoconto dell'azione dei Dodici. Probabilmente “la voce” dei segni operati supera il confine ristretto del paese dove si svolge. Arriva addirittura ad Erode, il regnante dell'epoca, ostaggio politico di Roma. Evidentemente sono azioni che hanno fatto rumore, che non sono passate inosservate, che hanno prodotto interesse, curiosità, conversioni. Per il potere politico, può essere fonte di preoccupazione. Da qui la richiesta di saperne di più: le notizie che circolavano erano confuse e, addirittura, paradossali. Senz'altro, oggi come ieri, chi le riferiva tendeva all'esagerazione, arricchendo il racconto con immagini più personali che reali.
Luca ci consegna qualche frammento sul Nazareno. Racconta che lo “classificavano” in un triplice contesto: Giovanni Battista, Elia, un profeta. Leggendo il testo domani, potremmo immaginare che la folla che seguiva Gesù lo considerasse uno di questi tre importantissimi personaggi. Non si tratta di una sorta di reincarnazione, piuttosto lo sforzo di presentare il Galileo servendosi di importanti personaggi tratti dalla Parola.
Dal punto di vista di Erode, tutto ciò non faceva che aumentare la sua preoccupazione: lontano da ogni appartenenza religiosa, l'uomo di potere ha bisogno di capire come gestire la situazione prima che questa possa degenerare. E ritorcerglisi contro. Che fosse il Battista non lo avrebbe mai creduto; il cugino di Gesù morì proprio su suo preciso ordine: se il Nazareno seguiva le sue tracce, andava fermato. Elia rappresenta l'Antico Testamento, quel sistema religioso con il quale conviveva e che, servendosi di ogni mezzo, sapeva tenere a bada; ma richiama un mondo a lui ostile, era pericoloso. L'idea che il popolo lo ritenesse un profeta, titolo che il Verbo stesso, seppur in terza persona non disdegnava, poteva turbarlo.
A ragione. Sappiamo dall'Antico Testamento, confermato anche dalla fine del Battista nel Nuovo, che praticamente tutti furono uccisi dai potenti di turno.



Per Riflettere


Erode ha bisogno di sapere chi è Gesù. Deve capire se è pericoloso oppure semplicemente un pazzo che propone l'assurdità delle beatitudini. Il secondo aspetto coincide con il primo: la pratica dell'amore disinteressato è altamente pericolosa in un mondo che si autoalimenta di ipocrisia, di violenza, di sopraffazione, di non accoglienza, di egoismo.
Erode aveva ragione a turbarsi. Lo dovremmo essere anche noi.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page