Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 22 settembre 2015
Esd 6, 7-8.12b.14-20; Sal 121
Vangelo Secondo Luca (8, 19-21)

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno,
gareggiate nello stimarvi a vicenda.
(Lettera ai Romani 12, 10)



Ascolta


In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla.
Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti».
Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».



Medita



Riprendiamo la letture del capitolo otto del Vangelo di Luca. È importante ricordare il testo dei giorni scorsi. In quei brani abbiamo notato come le donne svolgano un ruolo importante sul piano della sequela e della presenza fattiva nella comunità itinerante del Maestro. Il quale, più volte, sottolinea la necessità di ascoltare la Parola, cioè Lui stesso, Verbo incarnato, e di mettere in pratica nella nostra vita quotidiana le sue indicazioni. In questo quadro, le donne e Maria, la donna per eccellenza, brillano in modo particolare là dove, spesso, i discepoli sembrano faticare a comprendere cosa voglia da loro il Nazareno.
Il breve testo di oggi si colloca in questo scenario. Il Figlio di Dio pare voler sgombrare il campo da possibili fraintendimenti. Non sarà la familiarità né la frequentazione a garantire l'accesso al Regno; non i discepoli perché discepoli né le donne solo perché donne. Ogni rivendicazione diversa dalla prassi vissuta che il Signore ci chiede andrà delusa: lo sa quella madre che cercava di “piazzare” i figli al fianco del Redentore.
Servendosi di un linguaggio chiaro e perciò duro, chi desidera porsi nella sequela del Risorto (la madre e i fratelli del testo) deve accettare di vivere nella condizione di chi si pone all'ascolto della Parola e la mette in pratica. Che si traduce nell'amore. Un amore che è servizio.



Per Riflettere


Il vero ascolto della Parola non può che tradursi in azione. Ascoltare il Verbo significa modellare il nostro stile di vita conformandolo il più possibile con quello del Galileo morto in croce per tutti.
L'amore disinteressato è il tratto più autentico che deve contraddistinguere la vita del cristiano.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page