Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 21 settembre 2015
Ef 4, 1-7.11-13; Sal 18
Vangelo Secondo Matteo (9, 9-13)
San Matteo

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Matteo, detto anche Levi,
da pubblicano fattosi apostolo,
fu il primo in Giudea
che scrisse il Vangelo di Cristo,
nella lingua degli Ebrei,
per quelli che si erano convertiti,
provenendo dal giudaismo.
(Girolamo, Gli uomini illustri III)



Ascolta


In quel tempo, mentre andava via, Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?».
Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».



Medita



La chiamata dell'apostolo Matteo sospende la lettura del capitolo otto del Vangelo di Luca: la pericope di oggi, tuttavia, ci offre, seppur in un altro contesto, la necessità per chi vuole seguire il Maestro di rompere gli indugi, di non avere timore, di porre in lui fiducia.
Girolamo in poche battute traccia il profilo umano di Matteo, un giudeo come rivela il vero nome Levi, pubblicano e dunque peccatore.
Peccatore perché pubblicano: il contesto permette di immaginarlo esattore delle tasse, dunque destinato ad essere odiato dai suoi correligionari perché contaminato socialmente (una sorta di collaborazionista dei romani) e religiosamente (la sua frequentazione con i romani lo rendeva impuro). Come non bastasse sappiamo da Gesù stesso come doveva essere una pratica diffusa quella di imporre tasse superiori alle imposte romane: non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato (Lc 3, 13). Questo è quel Matteo che il Maestro chiama alla sequela: farà parte dei Dodici (Mt 10, 3).
Gesù chiama proprio lui! E lo fa nell'esercizio delle sue funzioni: seduto al banco perché riscuoteva le tasse. È chiamato uno con un passato così lontano dallo stile di vita che il Signore sta richiedendo. Ed è davvero capitato così: basti pensare che lo stesso Matteo, autore del Vangelo, non nasconde il suo “uomo vecchio”, lui stesso non tace il passato. E lo fa perché adesso più che Levi è diventato Matteo, uno dei Dodici. La sua scelta ci fa capire la grandezza del Risorto e la necessità di chiedere perdono. La Sua misericordia nei confronti di tutti i peccatori, tutti, è fonte di grande speranza per tutti noi.



Per Riflettere


Colpisce la capacità dell'evangelista di raccontare in pochissime parole la svolta della sua vita. Gesù lo vede e pronuncia solo Seguimi. È sufficiente al punto che Matteo non risponde. Ha capito quello che dovremmo comprendere anche noi. Era seduto, come lo siamo noi sempre troppo ripiegati su noi stessi. E si alza, si mette in cammino, si muove. La chiamata attiva un processo dinamico. Come Matteo anche noi siamo invitati ad alzarci dalle nostre miserie, ad abbandonarle per un viaggio dove non viene chiesto di imitare il Risorto. Ma di seguirlo. A tutti viene data questa possibilità. Anche a noi. In qualunque condizione ci troviamo.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page