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Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 20 settembre 2015
Sap 2, 12.17-20; Sal 53; Gc 3, 16-4, 3
Vangelo Secondo Marco (9, 30-37)
Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni Salterio: prima settimana

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Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Gli si avvicinarono Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedeo, dicendogli:
“Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo”.
Egli disse loro: “Che cosa volete che io faccia per voi?”.
Gli risposero: “Concedici di sedere, nella tua gloria,
uno alla tua destra e uno alla tua sinistra”.
Gesù disse loro: “Voi non sapete quello che chiedete”.
(Vangelo secondo Marco 10, 35-38)



Ascolta


In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli attraversavano la Galilea, ma egli non voleva che alcuno lo sapesse. Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell'uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.
Giunsero a Cafàrnao. Quando fu in casa, chiese loro: «Di che cosa stavate discutendo per la strada?». Ed essi tacevano. Per la strada infatti avevano discusso tra loro chi fosse più grande. Sedutosi, chiamò i Dodici e disse loro: «Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti».
E, preso un bambino, lo pose in mezzo a loro e, abbracciandolo, disse loro: «Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, non accoglie me, ma colui che mi ha mandato».



Medita



Il Vangelo di oggi come quello di domenica prossima è tratto dal capitolo nove del Vangelo di Marco. Mentre le prime due domeniche del mese il Maestro si trovava al di là della Terra Promessa, la pericope di oggi lo presenta in Galilea insieme ai suoi amici.
Certo non in terra pagana ma, al tempo stesso, in una zona di confine perché regione molto ricca: i frequenti scambi commerciali con i popoli pagani giustificano le invasioni di truppe straniere che contribuirono ad abitate la regione chiamata, non a caso, “Galilea delle genti”.
Il Maestro continua la sua predicazione rivolta proprio ai suoi amici per spiegare loro gli eventi futuri: proprio perché Figlio dell'uomo, l'Emmanuele per puro amore accetterà la morte in croce per salvare tutti noi. Il timore che impedisce ai discepoli di approfondire il discorso (forse conseguenza anche della scena di Pietro letta domenica scorsa) si fa “silenzio” quando sono interrogati da Gesù sui discorsi che si scambiavano. Rileggeremo la versione di Luca il giorno 28 settembre quando verificheremo come al messaggio di rivelazione divina corrisponda la fragilità umana nella sua versione più deludente: la ricerca del potere.
Il Signore più volte aveva sintetizzato il suo insegnamento nel verbo “amare”, un messaggio che deve tradursi in un secondo verbo, “servire”.
Se un modello può essere utile per comprendere lo stile di vita chiestoci dal Risorto questi lo troviamo nella figura di un bambino. Uno, cioè, che ha bisogno degli altri; non è autosufficiente, deve fidarsi, deve essere guidato, deve avere fede. Non cercare il potere.



Per Riflettere


Talvolta il desiderio umano di capire “il perché” può essere fuorviante. Soprattutto quando c'è Gesù al centro della nostra riflessione. Vorremmo tanto sapere perché la testimonianza di fede può chiederci anche la morte, come ricordiamo oggi, liturgicamente, i santi coreani. Ci piacerebbe anche che nel Regno le cose fossero simili ai nostri regni terreni: sapere chi comanda, chi sta vicino a chi comanda, sapere a chi rivolgerci, dunque, quando abbiamo bisogno.
Il bambino, come il sofferente, come l'escluso, come il viandante, come l'immigrato sono immagini lontane dalle nostre certezze. Farci come bambini è riscoprire in noi il Verbo.
È accettare la nostra insufficienza e fidarci del Risorto.



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