Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 18 settembre 2015
1Tm 6, 2c-12; Sal 48
Vangelo Secondo Luca (8, 1-3)

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Non c'è Giudeo né Greco;
non c'è schiavo né libero;
non c'è maschio e femmina,
perché tutti voi siete uno in Cristo Gesù.
(Lettera ai Galati 3, 28-29)



Ascolta


In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio.
C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.



Medita


I primi versetti del capitolo otto del vangelo di Luca sono l'occasione per presentare alcune donne che partecipavano alla prima comunità che Gesù andava costruendo.
Noi conosciamo l'importanza dei Dodici: tutti maschi. Soprattutto Luca è attento, in più occasioni, di mostrare come l'insegnamento non esclude nessuno. Nemmeno quelle donne che la società dell'epoca penalizzava in molti modi.
Mentre il Signore procede nel suo itinerario di predicazione che lo condurrà a Gerusalemme, Luca ci informa che alcune tra le persone sanate da Gesù, anziché tornare alla loro vita quotidiana, compiono la stessa scelta radicale compiuta dai Dodici, abbandonano le loro certezze e lo seguono senza sapere dove le condurrà. La pericope nomina solo donne. Sono tre e tutte guarite dal Medico per eccellenza. Non sappiamo se tra i tanti sanati che hanno rifiutato di seguirlo e addirittura di ringraziarlo (come non ricordare che tra i dieci lebbrosi guariti, solo uno tornò dal Risorto?) ci fossero anche donne.
Maria, Giovanna e Susanna partecipano alla missione di annunciare il Regno secondo lo spazio assegnato dal Nazareno. Non è importante cosa sono chiamate a fare, quanto il fatto che operano, sono state attente ascoltatrici della Parola ed ora mettono in pratica secondo le possibilità personali.
I beni cui accenna Luca forse non sono solo di natura economica ed il fatto che “molte altre” servivano Gesù e i Dodici indica il modello da loro seguito, Maria. Che parla pochissimo, non ha risorse economiche eppure serve il Figlio come solo una madre sa fare. È una Madre che si pone a tutti, non solo alle donne, come modello di servizio, di accettazione della sofferenza, certa della gioia definitiva.



Per Riflettere


L'attenzione di Gesù nei confronti delle donne non è casuale né saltuaria. Fin dalla genealogia troviamo delle donne; riconosciamo Maria ed Elisabetta nella cerchia familiare; Marta e Maria in quella di amicizia. E poi Maria di Magdala ai piedi della croce e scelta dal Risorto come prima testimone delle apparizioni. Chi scrive non è femmina, ma a quel mondo tutti dobbiamo guardare per imparare.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page