Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 16 settembre 2015
1Tm 3, 14-16; Sal 110
Vangelo Secondo Luca (7, 31-35)
Santi Cornelio e Cipriano

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Rallegratevi con quelli che sono nella gioia,
piangete con quelli che sono nel pianto.
Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri;
non aspirate a cose troppo alte, piegatevi invece a quelle umili.
Non fatevi un'idea troppo alta di voi stessi.
(Dalla lettera ai Romani 12, 15-16)



Ascolta


In quel tempo, il Signore disse: «A chi posso paragonare la gente di questa generazione? A chi è simile? È simile a bambini che, seduti in piazza, gridano gli uni agli altri così: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!”.
È venuto infatti Giovanni il Battista, che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e voi dite: “Ecco un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori!”.
Ma la Sapienza è stata riconosciuta giusta da tutti i suoi figli».



Medita


Oggi e domani leggeremo due pericopi tratte dal capitolo sette del vangelo di Luca. In entrambi i casi sono riportate scene dove l'insegnamento del Maestro fatica ad essere accolto.
Le parole del Verbo non hanno un preciso destinatario: sono indicazioni rivolte a tutti. A noi quando, faticando nella comprensione, non abbandoniamo le nostre convinzioni e pretendiamo dagli altri, compreso Gesù, quello che comunque non siamo disposti a riconoscere.
Il Nazareno, servendosi dell'immagine dei bambini a lui sempre molto cara, rimprovera quanti non colgono la novità portata dal Figlio di Dio. Avere gli stessi sentimenti dei nostri fratelli era precisa condizione per costruire una rete di rapporti capaci di superare gli ostacoli posti dal nostro egoismo, dalle nostre chiusure, dal disinteresse per tutto ciò che non è mio o mi circonda.
Riporta un modo di pensare tutto umano e perciò debole e anche pericoloso. Richiamandosi ai comportamenti alimentari, rimprovera l'incapacità di accettare una qualsivoglia prospettiva. Quella del Battista, che potremmo definire rigorista (non beve vino, pratica un digiuno assai severo, si veste in modo minimale) è rifiutato come quello del Risorto che beve vino, mangia con tutti e veste normalmente.
Forse, la domanda vera da porre non è da rivolgere a Gesù ma a noi. Cosa stiamo cercando? Chi stiamo cercando?



Per Riflettere


Se cerchiamo qualcosa o qualcuno che diano ragione a quello che già siamo significa che non abbiamo ancora percepito le esigenze del Regno. Gesù è la Via, ci è compagno di viaggio, è davvero il Dio-con-noi. Sempre. Basta aprire la porta: Lui bussa sempre.
Anche quando i momenti sono terribili. Cornelio e Cipriano testimoniano una stagione, quella delle persecuzioni del III secolo, che purtroppo non è ancora cessata. Hanno dato la vita pur di non rinnegare la Vita. Sono quei “figli” che hanno saputo scegliere la roccia dove costruire la vita futura.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page