Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 15 settembre 2015
Eb 5, 7-9; Sal 30
Vangelo Secondo Giovanni (19, 25-27)
Beata Vergine Maria addolorata

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Addolorata, in pianto
la Madre sta presso la Croce
da cui pende il Figlio.
Immersa in angoscia mortale
geme nell'intimo del cuore
trafitto da spada.
Quanto grande è il dolore
della benedetta fra le donne,
madre dell'Unigenito!
Piange la Madre pietosa
contemplando le piaghe
del divino suo Figlio.
(Dalla Sequenza Liturgica)



Ascolta


In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell'ora il discepolo l'accolse con sé.



Medita


Dopo la liturgia della Esaltazione della santa Croce, oggi la pericope di Giovanni ci aiuta a ricordare un'altra occasione preziosa per meditare Maria, la madre di Gesù di Nazaret. Una madre sempre presente nei momenti cruciali della vita del figlio, non poteva risultare assente nel momento decisivo della storia di salvezza.
Il Maestro aveva ripetutamente anticipato l'esito finale: i suoi amici avevano ascoltato più volte quale sorte accettava il Figlio di Dio. Per amore nei nostri confronti, nessuno escluso, lo aspettava la morte in croce. Eppure, ai piedi della croce, troviamo soprattutto donne. E tra queste la sua mamma. Il dolore di una madre che assiste alla morte del figlio è un dramma che non può essere descritto. Sappiamo che quel dramma riveste per noi anche un significato ulteriore: chi muore è il Figlio dell'uomo, il Dio che ha assunto la nostra carne e che condiviso un tratto di vita con delle persone alle quali si è legato in vincoli anche di amicizia.
La Passione del Nazareno inchiodato in croce è anche la passione della mamma che vive nel silenzio e nel dolore una morte violentissima e straziante. Da duecento anni, in questa ricorrenza liturgica, ci ricordiamo di Maria che partecipa dolorosamente all'opera redentrice del Figlio: lei nuova Eva sarà la donna designata dal Redentore perché, con Giovanni, si inauguri una nuova stagione di salvezza. È in questa realtà, la Chiesa, che tutti noi siamo chiamati a servire gli altri e sostare costantemente ai piedi di quella croce.
Anche grazie a Maria, il dolore che ci attraversa, troverà come sbocco definitivo la gloria che ci attende.



Per Riflettere


Nella sua predicazione itinerante, Gesù aveva anticipato la sua morte. Maria che meditava i fatti che stavano accadendo forse ai piedi della croce avrà riflettuto sulle parole di Simeone, quando li benedisse e a Maria, sua madre disse: “Ecco, egli è qui per la caduta e la resurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l'anima – affinché siano svelati i pensieri di molti cuori” (Lc 2, 34-35).



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page