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Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 14 settembre 2015
Nm 21, 4b-9 opp. Fil 2, 6-11; Sal 77
Vangelo Secondo Giovanni (3, 13-17)
Esaltazione della Santa Croce

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Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Se il suo corpo era inattivo nel corpo materno,
non per questo era anche inattiva la sua forza (divina) nel corpo materno.
Se il suo corpo era debole sulla croce,
non per questo era anche debole la sua forza (divina) sulla croce.
Perché mentre (era appeso) in croce, destava molti alla vita.
Questa era opera del suo corpo o della sua (divina) volontà.
Così pure, mentre egli dimorava interamente nel corpo materno,
la sua invisibile volontà si prendeva cura dell'universo.
Pensa solo che egli pendeva interamente dalla croce,
ma la sua potenza scuoteva tutte le creature.
(Efrem il siro, Inno de Nativitate 4, 162-166)



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo: «Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell'uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».



Medita


La lettura del Vangelo di Luca si interrompe oggi per lasciare spazio alla pericope di Giovanni: l'esaltazione della croce ci introduce nel pieno del mistero cristiano.
L'autore del quarto Vangelo presenta il Maestro nel tentativo di condurre i suoi ascoltatori sulla via che porterà al Regno. Un percorso dove il Nazareno, parlando di se stesso in terza persona come Figlio dell'uomo, deve essere “innalzato”.
Gesù si rivolge a Nicodemo, uomo esperto delle Scritture, fariseo, dunque conoscitore della legge e disposto a viverla seguendone le indicazioni più dettagliate. Il riferimento a Mosè e all'episodio nel deserto non costituiva una novità. Sono le successive parole del Signore che a Nicodemo, come ai discepoli, risultavano incomprensibili.
La scelta di Gesù di presentarsi come Figlio dell'uomo introduceva chiari riferimenti divini: chi è dunque il figlio di Maria di Nazaret? E perché mai dovrebbe essere innalzato? La croce sarà l'esito finale del percorso umano di Gesù. La croce per il Figlio dell'uomo.
Una scelta assurda secondo le logiche umane, ma coerente con tutto l'insegnamento dell'Emmanuele quando precisava nell'amare tutti lo stile di vita di chi si pone in sequela. Un amore che si traduce nel servizio degli altri, un amore-servizio che può condurre anche al sacrificio supremo. Addirittura sulla croce.



Per Riflettere


“Gesù” è un nome di persona che racchiude il senso della vita spesa tra noi: “Salvatore”. L'Emmanuele ci ha salvati mostrandoci una via che ha vissuto pienamente fino alle estreme conseguenze. La croce ci ricorda che, prima della resurrezione, affermiamo e riconosciamo le difficoltà della nostra quotidianità.
E la esaltiamo perché consapevoli che altre vie non conducono alla salvezza, ma offrono solo un appagamento momentaneo. Questa, invece, segna una tappa (non il fine) verso la gloria.



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