Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 12 settembre 2015
1Tm 1, 15-17; Sal 112
Vangelo Secondo Luca (6, 43-49)

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Dio è buono, ma è anche giusto.
È del giusto retribuire secondo il merito.
È misericordioso, ma è anche giudice.
Non dobbiamo dunque conoscere Dio solo a metà,
né prendere come pretesto per l'indolenza il suo amore per gli uomini.
(Basilio di Cesarea, Regole diffuse, Prologo)



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non vi è albero buono che produca un frutto cattivo, né vi è d'altronde albero cattivo che produca un frutto buono. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dagli spini, né si vendemmia uva da un rovo.
L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene; l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda.
Perché mi invocate: “Signore, Signore!” e non fate quello che dico?
Chiunque viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sulla roccia. Venuta la piena, il fiume investì quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene.
Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la distruzione di quella casa fu grande».



Medita


Con oggi termina la lettura dei passi tratti dal capitolo 6 del vangelo Luca. Si conclude con l'esortazione del Maestro perché i suoi primi ascoltatori, i discepoli ai quali si rivolge direttamente, si sforzino di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.
Pur servendosi di altre immagini, il Nazareno pone con forza la necessità di operare quanto appreso. Se l'ascolto è determinante, l'agire secondo il messaggio è indispensabile. Non si tratta di assegnare un ruolo prioritario alla fede sulle opere o presupporre che fare sia preferibile al contemplare. Marta e Maria ci fanno percepire la necessità di una vita che coniughi entrambe le dimensioni. Quando una esclude l'altra si corre il rischio della casa costruita sulla sabbia.
Operare è necessario quando si è compresa la via indicata dal Signore; per comprenderla è indispensabile abbandonare le nostre presunte certezze e permettere alla Parola di entrare in noi per trasformarci. Non dobbiamo dimenticare che saremo giudicati anche su come abbiamo reso concreta la nostra fede, non solo sulla adesione al messaggio portatoci dall'Emmanuele. E non solo su quanto abbiamo fatto; talvolta il “non aver fatto” è grave quanto un'azione diversa dallo stile trasmessoci da Gesù.
La triste realtà è che spesso ci rivolgiamo al Risorto, leggiamo la Parola, ci accostiamo a Lui nella celebrazione eucaristica senza, tuttavia, ascoltarlo con la determinazione di chi deve rimettersi in gioco. Siamo invitati alla conversione, cioè ad abbandonare le nostre certezze per abbracciare il Verbo. Che si presenta nei nostri fratelli.



Per Riflettere


Costruire la casa sulle fondamenta permette quella solidità capace di far superare le difficoltà che non mancheranno mai.
Seguire Gesù non significa sperare di evitare il dolore, la sofferenza, la morte. Ascoltare la Parola, che è Gesù, e vivere secondo le direttive tracciate dal Verbo, ci permetterà di superarle perché il Dio-con-noi è un Dio che non ci abbandona. Mai. Si fa sempre presente.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page