Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 10 settembre 2015
Col 3, 12-17; Sal 150
Vangelo Secondo Luca (6, 27-38)

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Dove, dunque, e presso quali uomini, dimmi,
si vedono coloro che sono insultati rispondere con dolcezza
e coloro che sono calunniati con accenti di incoraggiamento,
poiché le cattive parole non possono colpirci più della verità?
Dove si vedono i perseguitati cedere ai persecutori,
coloro che sono spogliati spogliarsi volontariamente anche di più,
coloro che sono diffamati pregare per coloro che li diffamano,
insomma sconfiggere l'arroganza con la dolcezza
e rendere migliori coloro che ci trattano ingiustamente
vincendoli con la nostra pazienza?

Gregorio di Nazianzo, Orazione IV



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «A voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi trattano male. A chi ti percuote sulla guancia, offri anche l'altra; a chi ti strappa il mantello, non rifiutare neanche la tunica. Da' a chiunque ti chiede, e a chi prende le cose tue, non chiederle indietro.
E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro. Se amate quelli che vi amano, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori amano quelli che li amano. E se fate del bene a coloro che fanno del bene a voi, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori fanno lo stesso. E se prestate a coloro da cui sperate ricevere, quale gratitudine vi è dovuta? Anche i peccatori concedono prestiti ai peccatori per riceverne altrettanto. Amate invece i vostri nemici, fate del bene e prestate senza sperarne nulla, e la vostra ricompensa sarà grande e sarete figli dell'Altissimo, perché egli è benevolo verso gli ingrati e i malvagi.
Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati. Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».



Medita


Un testo che toglie il fiato! Sembra che Luca nel brano di oggi provi ad indicare nella quotidianità come tradurre il messaggio consegnato nello stesso capitolo 6 quando ci offre le beatitudini.
Il Maestro impartisce un insegnamento rivolgendosi ai discepoli, a coloro che meglio lo conoscono, che più lo frequentano, coloro che hanno già visto grandi segni ed ascoltato parole importanti. Cosa avranno pensato, udendo queste? E noi?
Gesù pone una riflessione sempre attuale. Il nostro comportamento è forse diverso da quanti non si riconoscono nel messaggio portato dal Signore? Facciamo molta fatica ad accettare la novità inaugurata dal Risorto. La logica del Regno non corrisponde alla nostra, e le scelte da vivere per il Regno non coincidono con quelle che solitamente abitano la nostra vita.
Siamo invitati a compiere azioni che normalmente rifiutiamo. Amare i nemici come fare del bene a chi ci odia, anche dopo duemila anni di cristianesimo, restano traguardi da raggiungere. E la nostra incapacità di vivere questo stile non può essere giustificata dalla difficoltà che provano la Chiesa e la società. Siamo noi, sono io che devo per primo vivere le beatitudini.
Sembrano obiettivi al di fuori della nostra portata e, per questo, talvolta, non ci soffermiamo sulla parte finale del brano. Là dove, invece, il Nazareno esorta a sintonizzarci sulla stessa lunghezza d'onda delle forti affermazioni che lo precedono, portando, tuttavia, esempi che sembrano più alla nostra portata. O, forse no.



Per Riflettere


“Non giudicare; non condannare; perdonare…”, paradossalmente non richiamo nulla di religioso. Sembrano norme per regolare un'esistenza civile. Come lo sono “amare i nemici; non odiare”. Solo con l'aiuto di Gesù possiamo tentare di vivere questi insegnamenti. Sono le regole per accedere al Regno, quelle che il Verbo stesso ci ha insegnato vivendole; le stesse che i santi ci hanno mostrato essere praticabili. Noi non siamo santi! Ma siamo tutti chiamati alla santità. In questo mese ricco di riferimenti a Maria, sappiamo anche a chi rivolgerci per vivere nel mondo la fede nel Signore Gesù Cristo.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page