Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 8 settembre 2015
Mic 5, 1-4a opp. Rm 8, 28-30; Sal 12
Vangelo Secondo Matteo (1, 1-16.18-23)
Natività della Beata Vergine Maria

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Il Figlio dell'Altissimo è venuto,
ha soggiornato nel mio grembo,
e sono diventata sua madre.
L'ho generato, così, per una seconda nascita.
Allo stesso tempo lui mi ha generata per una nuova nascita.
È della veste di sua madre che si è rivestito,
il suo corpo, riempiendolo della sua gloria.
(Efrem il siro)



Ascolta


Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giosafat, Giosafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Acaz, Acaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa Dio con noi.



Medita


Il vangelo di Matteo presenta in chiave teologica i protagonisti della storia di salvezza che hanno preceduto l'incarnazione di Gesù Figlio di Dio. Troviamo tre gruppi ciascuno composto da 14 nomi: la presenza maschile appare subito evidente. Al centro della ramificazione genealogica è posto Davide (l'angelo chiama Giuseppe figlio di Davide); infatti le tre articolazioni vanno da Abramo a Davide, da Davide a Babilonia e dalla deportazione del VI secolo a.C. fino a Gesù.
Notiamo però anche una “strana” presenza femminile: Tamar, Racab (entrambe con un passato molto particolare), Rut (la protagonista del bellissimo libro dell'Antico Testamento), la moglie di Uria, il comandante mandato a morire in battaglia su ordine di Davide. Poi, soprattutto lei, la donna per eccellenza: Maria, sposa di Giuseppe che continua e porta a termine la genealogia del Dio che si fa uomo, l'Emmanuele.
La pericope di Matteo presenta Maria e Giuseppe incapaci di parlare, sopraffatti dal mistero che li coinvolge ma che li vede protagonisti assoluti. Sappiamo della resistenza di Giuseppe, definito “uomo giusto”; conosciamo anche da altri testi il dialogo tessuto da Maria con l'angelo che le annunciava un futuro per lei del tutto incomprensibile.
Giuseppe si è fidato dell'angelo accettando Maria come sposa e madre di chi non è figlio suo. Maria si è fidata dell'angelo accettando una chiamata che la poteva portare anche alla morte immediata. Entrambi, per fede, hanno servito il Signore.
Maria la ritroveremo ancora nel mese di settembre: la sua fede sarà provata nel momento di dolore.



Per Riflettere


La Parola di Dio tace sulla nascita di Maria. Del resto cosa sappiamo di Giuseppe? Sono altri i libri che abbondano di particolari sulla loro vita: nei libri apocrifi troviamo spesso quanto vorremmo conoscere sui genitori del Signore.
Gli antichi scrittori della Chiesa collocavano la celebrazione di oggi nel quadro della storia di salvezza: la Beata Vergine Maria è chiamata da Dio a partorire il suo Figlio. Si chiedevano: e se si fosse rifiutata? E se noi ci rifiutassimo di rispondere alla chiamata di Gesù?



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page