Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 2 settembre 2015
Col 1, 1-8; Sal 51
Vangelo Secondo Luca (4, 38-44)

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


L'Altissimo venne in lei (Maria), ma vi entrò umile.
Lo splendore venne in lei, ma vestito con panni umili.
Colui che elargisce tutte le cose conobbe la fame.
Colui che abbevera tutti conobbe la sete.
Nudo e spogliato uscì da lei,
egli che riveste (di bellezza) tutte le cose.
(Efrem, De Nativitate 11)



Ascolta


In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.
Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano anche demòni, gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era lui il Cristo.
Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via. Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.



Medita


La pericope di oggi continua il tema che Luca ci aveva consegnato nella lettura del vangelo di ieri. Troviamo il riferimento alla sinagoga, dalla quale si allontana, e registriamo l'ingresso nella casa di uno dei suoi discepoli.
L'occasione è data dalla malattia della suocera di Simone, alla quale il Nazareno garantisce la salute. Non solo un favoritismo personale: nel racconto di Luca, infatti, leggiamo i numerosi interventi curativi del Signore che elargisce a molte altre persone.
Egli interviene anche nei confronti dei demòni: l'evangelista pone con forza il tema del riconoscimento del Risorto proprio ad opera dei suoi avversari.
Naturale che “le folle” lo inseguano perché attirati da gesti e scenari che senz'altro scuotevano gli animi: l'autorevolezza delle parole del Verbo incarnato sembrano essere meno richieste dei gesti eclatanti che sapeva compiere. Chi sa vedere al di là dei fatti contingenti sono ancora loro: i demòni. Gesù di Nazaret non è un semplice taumaturgo, nemmeno un ciarlatano, è il Figlio di Dio. Loro sono autori di una professione di fede che ancora manca in quelle folle.
Da qui la necessità di continuare la predicazione e portare il messaggio anche ad altre genti. Un annuncio che non verrà mai meno e non potrà certo interrompersi: la fragilità umana rende impossibile cogliere nella pienezza il disegno di Dio. Che prevede l'umiltà come condizione per servire gli altri. Sull'esempio del Figlio di Dio.



Per Riflettere


Gesù sana: sono moltissime le scene nei vangeli dove l'Emmanuele guarisce ogni genere di malattie. Talvolta, come nel racconto di oggi, emerge anche il tratto umano, di attenzione, di servizio. Si chinò su di lei rivela l'amore nei confronti del malato, è piegarsi per servire meglio. Come dovremmo fare sempre anche noi nei confronti dei nostri fratelli.
Il risultato? La suocera di Simone da sdraiata si alza: è un movimento spirituale, dal basso (della malattia) verso l'alto (il cammino salvifico) per servire (Gesù, il Risorto).
Come dovremmo fare anche noi.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page