Libreria Paoline Paramenti e Arredi Sacri offerte e sconti
Articoli per Comunione, Cresime, Matrimoni, Battesimi, Icone e DVD e altro....



Il Santo del Calendario:




Questo mese è stato curato da:

Massimo Salani

Arcidiocesi di Pisa Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 1 settembre 2015
1Ts 5, 1-6.9-11; Sal 26
Vangelo Secondo Luca (4, 31-37)
Tempo ordinario Salterio: seconda settimana

Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Camici Per Sacerdote - Ministri Straordinari dell'Eucaristia - Accoliti

Camici Per Sacerdote Ministri Straordinari dell'Eucaristia e Accoliti
Preghiera Iniziale


Rispose loro Gesù:
“Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere”.
Gli dissero allora i Giudei:
“Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni
e tu in tre giorni lo farai risorgere?”.
Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
(Vangelo secondo Giovanni 2, 19-21)



Ascolta


In quel tempo, Gesù scese a Cafàrnao, città della Galilea, e in giorno di sabato insegnava alla gente. Erano stupiti del suo insegnamento perché la sua parola aveva autorità.
Nella sinagoga c'era un uomo che era posseduto da un demonio impuro; cominciò a gridare forte: «Basta! Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».
Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E il demonio lo gettò a terra in mezzo alla gente e uscì da lui, senza fargli alcun male.
Tutti furono presi da timore e si dicevano l'un l'altro: «Che parola è mai questa, che comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno?». E la sua fama si diffondeva in ogni luogo della regione circostante.



Medita


L'inizio del mese di settembre ci offre un testo del capitolo quattro del vangelo di Luca. Gesù, in cammino verso Gerusalemme, si ferma nel giorno di sabato a predicare in una sinagoga. Una situazione normale è trasformata dal Nazareno in un'occasione per manifestare la sua presenza. Frequentare la sinagoga nel giorno di sabato è un precetto cui Gesù di Nazaret, quindi, un galileo, non intende sottrarsi. Una sinagoga, immaginiamo, non deserta.
È proprio in questo luogo di culto, che il Maestro in altri passi metterà in discussione invitando a ritenere Lui stesso “luogo” dove incontrare Dio, che si svolge la scena per certi versi paradossale. Il Figlio incarnato, come molti altri frequentatori maschi della sinagoga, insegna, cioè spiega la Parola letta, commentandola e spiegandone il significato. La Parola, il Verbo, il Logos che spiega la Parola: come non immaginare l'atmosfera di grande attenzione e trepidazione nell'ascoltarlo? Uno “stupore” che Luca fotografa nella pericope registrando la reazione degli ascoltatori che vedono nell'Emmanuele una figura diversa alle altre.
Nel racconto troviamo un altro protagonista: anch'egli parla una parola. Non è autorevole come quella del Risorto, eppure capace di percepire e di trasmetterci la consapevolezza che il Signore, in quella sinagoga, parlava in modo del tutto diverso da altri commentatori.
Ma non è una persona qualsiasi. È un avversario quello che riconosce, e perciò teme, chi veramente è Gesù. Un demònio, dunque, rende testimonianza nei confronti di quel predicatore che già stava affascinando molte persone al punto che alcune decisero di seguirlo, abbandondo le certezze quotidiane.




Per Riflettere

Il Verbo, che in principio era presso Dio e che è Dio, chiede persone che lo vogliano ascoltare. Il silenzio è prezioso: permette di ascoltare. Noi siamo molto distratti da tante parole. Forse, siamo addirittura timorosi del silenzio e per evitarlo, quasi meccanicamente, accendiamo qualcosa che ci “parli”. Ci mettiamo le cuffie, preferiamo la voce della radio, della TV.
Dio parla con la Parola, perché è lui stesso Verbo.
Anche il “silenzio” di Dio è importante, perché ci ascolta. Magari quando preghiamo.



Vedi Anche:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria - Novena all’Immacolata Concezione - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA




Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%


























Collana I SACRAMENTI RITI
Sconto 15%




Teche Porta Ostie

Teche Porta Ostia Sconto del 15% offerta sempre valida

Torna su: Indice Mese SETTEMBRE 2015




Home Page


Home Page