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La preghiera continua e la preghiera di Gesù di: Matta El Meskin, (Matteo il Povero) LA PREGHIERA CONTINUA e la preghiera di Gesù di: Matta El Meskin, (Matteo il Povero)

Credi in Dio? Allora che Dio sia la base di tutti i tuoi comportamenti; con lui accogli tutto ciò che incontri nella vita, felicità o tristezza. Che la tua fede non cambi ogni giorno a seconda delle circostanze. Non lasciare che sia il successo ad aumentare la tua fede, né il fallimento, la perdita e la malattia a indebolirla o ad annientarla.
LA PREGHIERA - Consigli spirituali dello Starez Ieronimos di Egina

GREGORIO IL SINAITA: Consigli - Tre sono le qualità della preghiera silenziosa: l'austerità, il silenzio, la non considerazione di se stessi, cioè l'umiltà; queste devono essere praticate con fedeltà; continuamente dobbiamo verificare se sono la nostra dimora, perchè dimenticandole non ci incamminiamo fuori di esse. L'una sostiene e custodisce l'altra, da esse nasce la preghiera e cresce in maniera perfetta.



Questo mese è stato curato da:

Donatella Bouillon, Maurizio e Maria Concetta Pratelli

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 20 settembre 2014
Vangelo secondo Luca (8,4-15)










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Ascolta


In quel tempo, poiché una grande folla si radunava e accorreva a lui gente da ogni città, Gesù disse con una parabola: «Il seminatore uscì a seminare il suo seme. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la mangiarono. Un'altra parte cadde sulla pietra e, appena germogliata, seccò per mancanza di umidità. Un'altra parte cadde in mezzo ai rovi e i rovi, cresciuti insieme con essa, la soffocarono. Un'altra parte cadde sul terreno buono, germogliò e fruttò cento volte tanto». Detto questo, esclamò: «Chi ha orecchi per ascoltare, ascolti!».
I suoi discepoli lo interrogavano sul significato della parabola. Ed egli disse: «A voi è dato conoscere i misteri del regno di Dio, ma agli altri solo con parabole, affinché vedendo non vedano e ascoltando non comprendano.
Il significato della parabola è questo: il seme è la parola di Dio. I semi caduti lungo la strada sono coloro che l'hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la Parola dal loro cuore, perché non avvenga che, credendo, siano salvati. Quelli sulla pietra sono coloro che, quando ascoltano, ricevono la Parola con gioia, ma non hanno radici; credono per un certo tempo, ma nel tempo della prova vengono meno. Quello caduto in mezzo ai rovi sono coloro che, dopo aver ascoltato, strada facendo si lasciano soffocare da preoccupazioni, ricchezze e piaceri della vita e non giungono a maturazione. Quello sul terreno buono sono coloro che, dopo aver ascoltato la Parola con cuore integro e buono, la custodiscono e producono frutto con perseveranza».


Medita


C'è davvero da chiedersi come mai Gesù non spieghi a tutti i significato della parabola.
A noi, che conosciamo la spiegazione che diede ai discepoli, sembra ovvia, ma probabilmente, ora come allora, è in agguato la tentazione di sentirsi “terreno buono” e di cercare negli altri i sassi, la strada o i rovi, oppure, al contrario, sentirsi irrimediabilmente segnati da un carattere duro come pietra, incostante, o tendente a lasciarsi sopraffare dalle preoccupazioni, e rassegnarsi a non essere fertili per la parola di Dio.
Anche la traduzione delle parole di Gesù sembra confermare che ciascuno di noi corrisponda a un diverso tipo di terreno, ma mi piace pensare che in ciascuno di noi, in ogni momento della nostra vita, convivano un po' tutti i tipi di terreno: a volte siamo più “sassosi”, a volte più “spinosi”, a volte la Parola di Dio seminata in noi viene portata via dal vento o beccati dagli uccelli; a volte, infine, riusciamo a rendere il trenta, il sessanta o il cento per uno.
Di certo la parabola del seminatore è stata un messaggio molto forte e che ha lasciato il segno, se ne parlano sia i vangeli sinottici che il vangelo detto di Tommaso, apocrifo. Se sembrano inquietanti le parole di Gesù, soprattutto nel vangelo di Marco (forse a causa della traduzione col congiuntivo), sono invece più chiare quelle che riporta Matteo e che ci invitano a riflettere.


Per Riflettere


La profezia d'Isaia dice: “Udrete con i vostri orecchi e non comprenderete; guarderete con i vostri occhi e non vedrete; perché il cuore di questo popolo si è fatto insensibile: sono diventati duri d'orecchi e hanno chiuso gli occhi, per non rischiare di vedere con gli occhi e di udire con gli orecchi, e di comprendere con il cuore e di convertirsi, perché io li guarisca”.



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