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Il Santo del Calendario:


La preghiera continua e la preghiera di Gesù di: Matta El Meskin, (Matteo il Povero) LA PREGHIERA CONTINUA e la preghiera di Gesù di: Matta El Meskin, (Matteo il Povero)

Credi in Dio? Allora che Dio sia la base di tutti i tuoi comportamenti; con lui accogli tutto ciò che incontri nella vita, felicità o tristezza. Che la tua fede non cambi ogni giorno a seconda delle circostanze. Non lasciare che sia il successo ad aumentare la tua fede, né il fallimento, la perdita e la malattia a indebolirla o ad annientarla.
LA PREGHIERA - Consigli spirituali dello Starez Ieronimos di Egina

GREGORIO IL SINAITA: Consigli - Tre sono le qualità della preghiera silenziosa: l'austerità, il silenzio, la non considerazione di se stessi, cioè l'umiltà; queste devono essere praticate con fedeltà; continuamente dobbiamo verificare se sono la nostra dimora, perchè dimenticandole non ci incamminiamo fuori di esse. L'una sostiene e custodisce l'altra, da esse nasce la preghiera e cresce in maniera perfetta.



Questo mese è stato curato da:

Donatella Bouillon, Maurizio e Maria Concetta Pratelli

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 6 settembre 2014
Vangelo secondo Luca (6,1-5)










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Ascolta


Un sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani.
Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?». Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell'offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?».
E diceva loro: «Il Figlio dell'uomo è signore del sabato».


Medita


Il Vangelo di oggi ci presenta un'altra controversia riguardante l'osservanza della legge giudaica.
Gesù viene interpellato dai farisei perché ha permesso ai suoi discepoli un comportamento concreto molto pericoloso e in forte dissonanza con la Legge.
I poveri, quando erano affamati, potevano raccogliere le spighe dei campi in tutti i giorni della settimana, ad eccezione del sabato perché la tradizione rabbinica considerava proibite in questa festa trentanove attività, tra cui la raccolta di spighe per sgranarle. La violazione deliberata del precetto del riposo veniva punita con la morte e ogni maestro religioso era considerato responsabile dei discepoli, perciò toccava a lui garantire la corretta osservanza delle regole da parte dei suoi seguaci.
Gesù per scagionare i discepoli cita la Scrittura stessa, l'autorità più alta riconosciuta dai farisei, e ricorda l'esempio di David che libera i suoi compagni dal tabù rituale dei pani proibiti ai laici permettendo loro di sfamarsi. Nessuno allora biasimò Davide: né la Scrittura, né i dottori della legge, perché la necessità scusa la trasgressione della legge.
Tuttavia il suo intervento segna un salto di qualità e non si ferma all'esempio del passato. Nel versetto successivo Gesù invoca l'autorità del Figlio dell'Uomo, il Messia, (che supera di gran lunga quella del re) investito direttamente da Dio della piena sovranità su ogni istituto giuridico.
Come per il digiuno, ormai, per i discepoli quello che fa la differenza è la signoria del Figlio dell'Uomo, venuto a rivelare e realizzare l'amore di Dio e a costruire una nuova comunità. Il sabato è un mezzo e non un fine nella vita del credente. Gesù corregge il punto di vista dei farisei e li richiama al significato originario dell'istituzione della festa: rendere il tempo della vita terrena uno spazio sempre aperto alla comunione con Dio, il giorno in cui si fa memoria per riconoscere chi è il vero “padrone” della vita.


Per Riflettere


“La domenica il cristiano accumula il suo tesoro di fortificazione spirituale, che spenderà nel corso della settimana… la domenica è divenuta interamente una festa dell'inizio… l'inizio della settimana” (F. Rosenzweig). Come vivo il giorno della domenica e della festa? Cos'è che lo rende un giorno “diverso” da tutti gli altri? Come “nutre” il mio rapporto con Dio, con la famiglia e la comunità?



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