Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 30 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (9,46-50)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, nacque una discussione tra i discepoli, chi di loro fosse più grande.
Allora Gesù, conoscendo il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo mise vicino e disse loro: «Chi accoglierà questo bambino nel mio nome, accoglie me; e chi accoglie me, accoglie colui che mi ha mandato. Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande».
Giovanni prese la parola dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e glielo abbiamo impedito, perché non ti segue insieme con noi». Ma Gesù gli rispose: «Non lo impedite, perché chi non è contro di voi, è per voi».


Medita


A dispetto della brevità, il Vangelo ci propone oggi due fondamentali “correzioni di rotta”, da parte di Gesù, di discussioni e iniziative intraprese spontaneamente dagli apostoli. Il primo episodio riguarda la vita interna della comunità nascente e ha a che fare con la posizione reciproca e i rapporti di responsabilità e di potere fra i suoi membri. Per essere chiaro, il Signore fa un esempio concreto e indica nella capacità di accogliere un bambino – nella carità verso i piccoli e i semplici, nel servizio agli ultimi – il criterio gerarchico della Chiesa. Si potrebbe aggiungere che gli ultimi stessi, che hanno il volto di Gesù e, attraverso di lui, rispecchiano Dio Padre, sono posti al vertice, punto di riferimento a cui tutti devono guardare con spirito di servizio: Chi infatti è il più piccolo fra tutti voi, questi è grande. Gesù ne ha poi dato un altro esempio, ben più esplicito e drammatico, salendo lui stesso sulla croce.
L’altra questione ha a che fare anch’essa, in qualche modo, con il “potere”, ma si pone sul piano dei rapporti della comunità cristiana con quanti non le appartengono: la si può sintetizzare come la tentazione di rivendicare l’esclusiva del bene. Ma il Signore è molto esplicito anche su questo: nessuno ne detiene il copyright, anzi l’amore si manifesta nell’uomo universale (o “planetario”), al di là delle appartenenze e delle storie personali. Da chiunque provenga, l’amore è di un tipo solo, ha la medesima fonte ed è sempre buono. Perché mettere bandierine e alzare steccati?


Per Riflettere


«Noi rivolgiamo un appello come esseri umani ad esseri umani: ricordate la vostra umanità e dimenticate il resto». (Albert Einstein)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page