Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 28 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (9,43b-45)











Home Page



Ascolta


In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell'uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».
Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento.


Medita


Gesù ha toccato l’apice della notorietà e del gradimento presso il suo popolo di gente semplice e povera. Tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva: la preferenza per gli ultimi e l’annuncio di speranza della dignità filiale di ogni uomo di fronte a Dio, senza distinzione di genere, provenienza, condizione sociale; le guarigioni e i prodigi, che gli conferivano un’aura profetica (è Giovanni Battista redivivo? è il profeta Elia tornato dai cieli?); l’opera missionaria dei Dodici, inviati a riverberare ovunque la Buona Notizia. Dinanzi a tanto successo, a tanta curiosità e attesa di masse di persone, noi pure, come gli apostoli, saremmo rimasti interdetti, avremmo stentato a capire quelle parole, e l’inquietante raccomandazione a mettersele bene in testa, a non farsi illusioni: Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini. Più tardi, dopo il calvario e la resurrezione, nelle lunghe sere trascorse nel cenacolo a porte sprangate, durante le emozionanti visite di Gesù risorto, e fino all’illuminazione della Pentecoste, chissà quante volte gli apostoli saranno tornati con la memoria a quelle parole: allora così misteriose che non ne coglievano il senso e così allarmanti che avevano timore di interrogarlo su questo argomento; e invece adesso, alla luce di tutto, così chiare e spalancate sul futuro.


Per Riflettere


La croce di Gesù è la parola con cui Dio ha risposto al male del mondo. (Papa Francesco)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page