Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 27 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (9,18-22)











Home Page



Ascolta


Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto».
Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio».
Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell'uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».


Medita


È facile, e comprensibile, farsi prendere dall’entusiasmo del messaggio evangelico, al punto da equivocarlo con qualcosa d’altro. Mentre la curiosità attorno alla sua persona e la sua notorietà crescono, Gesù si domanda, e chiede agli apostoli, che cosa la gente stia capendo di lui. C’è chi lo identifica con il profeta Elia, che resuscitò il figlio della vedova di Sarepta e operò altri prodigi, per poi essere rapito in cielo con un carro e cavalli di fuoco. Altri ritengono che sia Giovanni il Battista o uno degli antichi profeti, tornato in vita. No, Gesù non è un’altra tappa, per quanto importante, nel cammino verso la liberazione promessa: è la liberazione, il Cristo di Dio, il Messia consacrato da Dio. Ci sentiamo un po’ nel cuore di Pietro, mentre sillaba quella professione sensazionale, forse neppure troppo convinto e guardando con ansia il Signore negli occhi per trovarvi una conferma o, chissà, un diniego. Sì, Pietro, è così: questo, che tu stai vivendo, è il momento annunciato, atteso, sperato. Ora si realizza la liberazione del popolo di Dio, e di chiunque vorrà. Nonostante le apparenze, però, non sarà una passeggiata trionfale: ma un percorso di rifiuto, condanna, morte; e resurrezione.
Ci sentiamo un po’ Pietro, imbambolato dinanzi all’incredibile profezia di Gesù sulla difficile e inedita via della redenzione, quando inciampiamo nei nostri piccoli o grandi equivoci sulla vita cristiana, ogni volta che ci scopriamo niente più che filosofi, sociologi o avvocati difensori del Vangelo; invece che co-protagonisti dell’incontro personale che ci ha cambiato la vita, persuadendoci a spenderla.


Per Riflettere


Ma voi, chi dite che io sia?


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page