Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 24 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (8,19-21)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, andarono da Gesù la madre e i suoi fratelli, ma non potevano avvicinarlo a causa della folla.
Gli fecero sapere: «Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e desiderano vederti».
Ma egli rispose loro: «Mia madre e miei fratelli sono questi: coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica».


Medita


Non c’è distacco o indifferenza verso i legami e gli affetti familiari, in queste parole. In altre circostanze, che abbiamo incontrato nella liturgia di questo mese, Gesù esprime un concetto simile. Se amate quelli che vi amano, che gratitudine vi è dovuta? (Luca 6,32). E ancora: Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo (Luca 14,26). L’elenco analitico dei rapporti di parentela più stretti ha la funzione di mettere in evidenza il superlativo, insieme assoluto e relativo, dell’Amore che è lo stesso Dio Padre: nessun amore, neppure il più viscerale e autentico, è totale e definitivo quanto quello di Dio, dal quale tutti i tipi di amore hanno origine, che li riassume tutti e che a tutti dà senso. Questa è la fonte della fratellanza universale fra le creature e, in modo particolare, fra coloro che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica. Sta, infatti, a chi quella Parola l’ha ricevuta, scegliere se ascoltarla, cioè assimilarla nel profondo, e metterla in pratica nella quotidianità. Le parole di Gesù, dunque, non mettono in competizione amori diversi, ma annunciano la globalizzazione della fratellanza degli esseri umani, figli di Dio.


Per Riflettere


Le nostre appartenenze dovrebbero essere non ostacolo, ma pre-requisito e invito a una “contaminazione” con il mondo, secondo lo spirito evangelico.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page