Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 23 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (8,16-18)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.
Non c'è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce.
Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».


Medita


Gesti ordinari descritti con parole semplici alla folla, proprio a chiunque. Nessuno è così povero da non possedere una lucerna, da non compiere ogni giorno, all’imbrunire, il gesto di accenderla. È dunque nell’esperienza di tutti, che la luce è utile, preziosa, ha persino un costo. Chi è così sciocco da sprecarla nascondendola? La vita degli uomini sognata da Dio per mezzo di Gesù è questo: il bene semplice e prezioso di una lucerna, che ha senso se viene infiammata della sua luce e messa in alto, sul candelabro, perché illumini tutto intorno a sé; così da essere essa stessa trasparente e, poi, da irradiare visibilità e trasparenza su tutto ciò che la circonda. Nessuno e niente di ciò che esiste, che è creato da Dio, è repellente alla (sua) luce, cioè escluso dal suo orizzonte di amore e di salvezza (non c’è nulla di segreto..., di nascosto che... non venga in piena luce). Se abbiamo ricevuto la luce di Dio attraverso Cristo, abbiamo la responsabilità di non lasciarla spegnere e di non nasconderla ma, anzi, di irraggiarla ovunque intorno a noi, senza frapporre i nostri distinguo e le nostre preferenze (Fate attenzione dunque a come ascoltate...).


Per Riflettere


Dio non odia il buio, ma lo illumina. Non distrugge il vuoto, ma lo riempie della sua presenza. (Luisa Sesino)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page