Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 20 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (8,1-3)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio.
C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.


Medita


Una strana congrega, insolita e male assortita, batte le strade polverose della Palestina, andando di città in villaggio, di villaggio in città: sostiene di portare una notizia, ma prima di tutto è essa stessa a fare notizia. La guida Gesù, il figlio di Giuseppe che fa il falegname a Nazareth. La compongono dodici uomini: modesti pescatori, artigiani, impiegati strappati ai loro mestieri abituali e alle sicurezze di esistenze piccole e oscure, disprezzate, compatite. E donne – femmine discutibili, dal passato chiacchierato, che ora, invece di nascondersi in casa, se ne vanno in giro sfidando la decenza comune. C’è una donna che tutti conoscono, perché soggetta più volte a fenomeni di possessione; e c’è persino una rinnegata, la moglie, nientemeno, di uno stretto collaboratore di Erode. Resti, scarti di umanità. Che cosa li unisce e li spinge? La fascinazione sensazionale delle guarigioni e dei miracoli? Può bastare, questo, a spiegare quelle povere vite rivoluzionate dal profondo? Il vero miracolo di Gesù è che lui da oggi li accompagna con la sua parola liberante, con la redenzione per sempre dagli orizzonti piccini e caduchi, con la splendida notizia della dignità e della verità di ognuno nel cuore paterno di Dio.


Per Riflettere


Seguire Gesù: è bello, perché mai ci lascia soli. Mai! Sempre è con noi. (Papa Francesco)


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page