Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 18 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (7,31-35)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, il Signore disse: «A chi posso paragonare la gente di questa generazione? A chi è simile? È simile a bambini che, seduti in piazza, gridano gli uni agli altri così: “Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato, abbiamo cantato un lamento e non avete pianto!”.
È venuto infatti Giovanni il Battista, che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell'uomo, che mangia e beve, e voi dite: “Ecco un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori!”.
Ma la Sapienza è stata riconosciuta giusta da tutti i suoi figli».


Medita


È molto probabile che Gesù ripeterebbe anche a questa generazione, cioè alla nostra, lo stesso rimprovero di immaturità e infantilismo che rivolgeva ai suoi contemporanei e conterranei. La dismissione di responsabilità dell’adulto, l’eterna adolescenza con le sue mezze adesioni emotive e i ripensamenti umorali, lo sappiamo, sono tratti antropologici molto diffusi, almeno nell’odierno Occidente. E intaccano (inevitabilmente?) anche l’adesione al Vangelo, rendendoci spesso cristiani tiepidi e apatici o, al contrario ma non meglio, irrequieti e iperattivi nel contrariarci di tutto e nel prendere le distanze gli uni dagli altri: in una parola – quella usata da Gesù, nel suo esempio preso dal comportamento infantile – seduti, statici, fermi a guardare e a lamentarci senza muovere un dito. Il deserto e l’ascesi di Giovanni Battista non andavano bene. L’andare e andare di Gesù per strade, villaggi, case e piazze, incontro ai perduti e ai bisognosi, neppure. Non ci può essere un invito più esplicito a mettere da parte i “giochetti” puerili del disimpengo, ad alzarci in piedi, a riconoscere giusta e ad accogliere la Sapienza, che è venuta ad abitare in mezzo a noi perché finalmente ci mettessimo in cammino.


Per Riflettere


Educhiamoci gli uni gli altri a un’adesione matura e coerente al Vangelo


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page