Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 17 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (7,11-17)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla. Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei.
Vedendola, il Signore fu preso da grande compassione per lei e le disse: «Non piangere!». Si avvicinò e toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Ragazzo, dico a te, àlzati!». Il morto si mise seduto e cominciò a parlare. Ed egli lo restituì a sua madre.
Tutti furono presi da timore e glorificavano Dio, dicendo: «Un grande profeta è sorto tra noi», e: «Dio ha visitato il suo popolo». Questa fama di lui si diffuse per tutta quanta la Giudea e in tutta la regione circostante.


Medita


Attraversando la Galilea, Gesù si appresta a un piccolo ingresso trionfale a Nain, quasi trascinato dall’entusiasmo suscitato nei suoi discepoli e in una grande folla dalla sua predicazione e ancor più, c’è da credere, dai suoi miracoli. In direzione della porta della città convergono sia la piccola processione spontanea e festosa che vuole entrare, sia la mesta processione funebre del figlio unico di una vedova, diretta al sepolcro fuori dalle mura. I due gruppi si incrociano nei pressi della porta. In questo incontro con l’altro unigenito, esanime, e con il volto di sua madre disfatto dal pianto, proprio sulla porta che separa i vivi dai morti, Gesù deve avere riconosciuto l’apice del dolore e l’estrema domanda di redenzione degli uomini; e avrà presagito lo strazio di Maria sotto la croce, ricapitolazione di tutto il male e la sofferenza del mondo. Il patire dell’uomo smuove – etimologicamente, emoziona – il com-patire di Dio. Come la croce di Cristo sarà la prova definitiva dell’amore e della misericordia di Dio, così ora il Signore vedendo la madre distrutta per il figlio morto è preso da grande compassione per lei. Insieme a cento altri tra familiari e amici, quel giorno, anche lui le dice: Non piangere! Eppure, dette da lui, queste non sono parole di consolazione: ma un invito per sempre.


Per Riflettere


Nei momenti di sconforto e di lutto, dovremmo ricordare che Gesù ci ha detto Non piangere! E, donando la sua vita, ce ne ha dato il motivo.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page