Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 13 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (6,39-42)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello».


Medita


Dobbiamo ammetterlo: l’immagine, efficace come una vignetta grottesca e amara, del cieco che guida un altro cieco, ed entrambi che cadono in un fosso, rispecchia profeticamente la perdita di punti di riferimento della nostra società contemporanea. Minuscole certezze e misere ambizioni – il benessere materiale, il consumismo, la posizione economica e sociale... – rappresentano la bussola esclusiva delle nostre miopi vite massificate e conformiste. L’alienazione ci deruba della nostra dimensione spirituale. E neppure ci accorgiamo o ci sorprendiamo, avendo interiorizzato simili obiettivi e l’idolatria del denaro e dell’ego, che il lavoro decada a sottoimpiego, la relazione con gli altri a competizione, l’esistenza a sopravvivenza, la dignità umana a categoria riservata a leziose discettazioni intellettuali. Gesù ci incalza a lasciarci sanare dalla cecità e ad aprire gli occhi. Anche il meno dotato degli allievi è in grado di comprende e cercare la verità al pari del proprio maestro: cioè, non occorre essere scienziati per essere sapienti, anzi proprio i piccoli e i poveri sono i custodi della vera sapienza, i garanti e le sentinelle del senso essenziale e della dignità dell’uomo attraverso le epoche e i luoghi. Soltanto quando avremo compreso che siamo afflitti da un difetto grave, la vista interiore corta e offuscata, sapremo guarirne e potremo allora accorgerci con sorpresa – e con sollievo – che nell’occhio del nostro vicino c’era una pagliuzza appena.


Per Riflettere


È responsabilità del cristiano aprire gli occhi.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page