Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 11 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (6,20-26)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva: «Beati voi, poveri, perché vostro è il regno di Dio. Beati voi, che ora avete fame, perché sarete saziati. Beati voi, che ora piangete, perché riderete. Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell'uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti.
Ma guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione. Guai a voi, che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi, che ora ridete, perché sarete nel dolore e piangerete. Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti».



Medita


Non dovrebbe esserci difficile sconfiggere la nostra assuefazione alla Parola, quando rileggiamo le Beatitudini e torniamo a cercare di comprenderne la forza sconcertante. La fame, il pianto, il disprezzo degli altri sono indicati da Gesù come motivo di beatitudine, perché chi li subisce è per ciò stesso nella mente e nel cuore di Dio e fin d’ora è già partecipe del Regno (vostro è il regno di Dio). Oltre la prospettiva escatologica, che colloca nella fine dei tempi la “remunerazione” dei giusti, il discorso esprime l’attualità della preferenza di Dio per coloro che agli occhi degli uomini sono invece gli ultimi: e dunque indica ai cristiani di riconoscere allo stesso modo il primato assoluto dei poveri e dei sofferenti, di impegnarsi fin da subito con loro, per loro, sul loro esempio. Don Tonino Bello accosta a questa pagina evangelica quella di Matteo (cap. 25), nella quale il Signore ci rivela come, l’ultimo giorno, coloro che hanno operato la carità saranno accolti in Paradiso: Venite, benedetti dal Padre mio. Quanti sono diseredati dagli uomini e quanti li amano e accolgono, qui ed ora nel Regno iniziato sulla terra, sono i beati e i benedetti da Dio e si incontreranno di nuovo un giorno, fra loro e con lui, nel Regno celeste.


Per Riflettere


Non posso fingere di non vedere, in me e negli altri, povertà materiali, psicologiche, affettive, spirituali; e il disprezzo o l’indifferenza che li circondano.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page