Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 9 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (6,6-11)











Home Page



Ascolta


Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C'era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo. Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all'uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo.
Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all'uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita. Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.



Medita


È insolito che Gesù dia spettacolo operando una guarigione. In genere, avviene il contrario: la compassione per la sofferenza e la miseria degli uomini sembra combattere dentro di lui contro il proposito di ottenere da coloro che incontra una conversione profonda, autentica e disinteressata. Ma quel sabato, nella sinagoga, c’era in ballo dell’altro: cogliere l’occasione per fare della realtà una “parabola”, per spiegare e dimostrare nei fatti la nuova religione della carità ai paladini dell’osservanza formale. Fa mettere in mezzo l’uomo paralizzato alla mano. Pone il quesito a scribi e farisei – senza ricevere risposta. Quindi, guardandoli tutti intorno, come a sincerarsi che prendano atto di quanto sta per accadere e per chiamarli a testimoni, dice all’uomo di stendere la mano. Ed egli lo fece. La forza che muove la carità, persino se necessario contro le forme esteriori della religione stessa, non è il gusto della provocazione né il fascino della trasgressione: ma l’urgenza improcrastinabile del sofferente e del povero. Il malato obbedì a Gesù, si fece “complice” della trasgressione del sabato, facendosi forte della sua debolezza e del suo stato di bisogno, in nome della carità che gli veniva offerta dalla Carità in persona. E la sua mano fu guarita.


Per Riflettere


Quante volte non sappiamo farci partecipi e complici degli atti d’amore vissuti dagli altri!


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page