Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 6 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (5,33-39)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».
Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno».
Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti. Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: “Il vecchio è gradevole!”».



Medita


Vecchio e nuovo, logoro e integro, stagionato e novello: Gesù polarizza il rapporto fra la Legge e il suo completamento, fra l’antica e la nuova alleanza. Egli è venuto a portare una Bella Notizia, anzi lui stesso è la Novità presente nella storia e fra gli uomini: Dio-ci-ama, Dio-è-Amore. La difficoltà dei farisei è anche la nostra difficoltà e sta nel non voler capire il senso delle metafore di Gesù (le nozze, l’abito, il vino...): è l’amore a liberare l’uomo. Senza l’amore, il solo comandamento ci imprigiona e basta, ci fa servi. E invece, non vi ho chiamato servi, ma amici (Vangelo di Giovanni 15, 15). Il paradosso non è di Dio, ma è nostro: fatichiamo a riconoscere il senso vero della nostra fede e del nostro impegno d’amore, che ci fa figli di Dio, e spesso gli anteponiamo l’osservanza più comoda e rassicurante di norme, precetti e consuetudini (Il vecchio è gradevole!), che ci fa assomigliare a burocrati zelanti e devoti della religione. A un’idea logora e abitudinaria di religio, ridotta (svuotata!) a vincolo e legaccio, Gesù sostituisce un orizzonte rinnovato di impegno reciproco e di corresponsabilità nell’Amore. L’osservanza da sola non salva davvero né noi né i nostri fratelli, se non si sostanzia di Dio-Amore e della Buona Notizia che ci ha mandato.


Per Riflettere


La Buon Notizia di Gesù mi invita ogni giorno al coraggio del rinnovamento interiore ed esistenziale.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page