Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 4 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (4,38-44)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.
Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano anche demòni, gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era lui il Cristo.
Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via. Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.



Medita


Lo stato febbrile in cui versa la suocera di Pietro ci richiama alla mente non soltanto la fragilità dei corpi, la bellezza preziosa e insieme precaria della salute e dell’efficienza fisica; ma anche le debolezze e le sofferenze interiori che sperimentiamo nel nostro cammino esistenziale; i “deserti” spirituali, le alienazioni psicologiche e le aride solitudini affettive che può capitare di sperimentare sia a noi, sia a chi ci vive o ci passa accanto.
Gesù va in visita alla madre morente dell’amico, ospite nella povera casa del pescatore. Non resiste alle preghiere, si fa medico della donna – e poi medico compassionevole di moltitudini, medico nostro. Lei, all’improvviso ristabilita, ci dà l’esempio di come ricambiare il Signore, comportandosi in un modo che esprime chiaramente l’atteggiamento interiore – e Luca vuol farcelo intendere, ricorrendo a una notazione succinta e sbrigativa: subito si alzò in piedi e li serviva. Non fece quasi in tempo a sentirsi guarita, che già era tornata al suo posto, a prendersi lei cura premurosa di chi l’aveva appena sanata.
Allo stesso modo, dovremmo saper rispondere con consapevole prontezza ai doni di Dio, rinunciando ad attardarci nelle malattie vere e immaginarie, lasciandoci invece liberare dall’autocompiacimento per tornare al più presto e più tonici al servizio operoso dell’amore.


Per Riflettere


Gesù guarisce e libera. Voglio essere liberato?


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page