Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Fausto e Giulia Montana


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 1 settembre 2013
Vangelo secondo Luca (14,1.7-14)











Home Page



Ascolta


Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cèdigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l'ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va' a metterti all'ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
Disse poi a colui che l'aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch'essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».



Medita


Nella casa di un capo dei farisei, nel giorno di festa: gente scelta e rispettabile riunita per mangiare, specchio della gerarchia sociale e morale. Stavano a osservare Gesù, un pesce fuor d’acqua. Che cosa farà o dirà? Gesù prede spunto dalla circostanza reale per sviluppare una generalizzazione (quando sei invitato a una festa di nozze... quando offri un pranzo o una cena...), che Luca definisce parabole: esempi fittizi, ma in questo caso curiosamente gemelli della realtà esemplificata. La prima “parabola” si conclude apparentemente con una prescrizione comportamentale, ispirata a tattico utilitarismo: non metterti al primo posto, perché rischi la figuraccia plateale di una retrocessione; è più conveniente schermirsi, ed essere poi pubblicamente promosso. Ma ciò che sta veramente a cuore a Gesù è ribaltare la gerarchia dominante dei valori. Lo comprendiamo dalla seconda “parabola”: non invitare i tuoi amici... perché tu abbia il contraccambio, ma invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. La gratuità dell’amore, il cui premio è l’unione con lo stesso Dio-Amore, è l’insegnamento odierno di Gesù. Che coglie un frangente concreto della vita – un pranzo perbene, nel giorno di festa, in una casa importante di un villaggio ebreo sulla strada per Gerusalemme – per rovesciarlo e restituircelo come “parabola” di umiltà e dono gratuito.


Per Riflettere


Quante volte faccio qualcosa per averne un contraccambio?


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Settembre:













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page