Libreria Edizioni Paoline Pisa VISITA LA NOSTRA LIBRERIA ON LINE Libreria Edizioni Paoline di Pisa

Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato




Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento






GIOVEDÌ 16 Settembre 2010
Vangelo secondo Luca (7,36-50)


  Il mese di Agosto è stato interamente curato da:
Pandolfi Barbara



Ascolta


Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, venne con un vasetto di olio profumato; e fermatasi dietro si rannicchiò piangendo ai piedi di lui e cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di olio profumato.
A quella vista il fariseo che l'aveva invitato pensò tra sé. "Se costui fosse un profeta, saprebbe chi e che specie di donna è colei che lo tocca: è una peccatrice". Gesù allora gli disse: "Simone, ho una cosa da dirti". Ed egli: "Maestro, dì pure". "Un creditore aveva due debitori: l'uno gli doveva cinquecento denari, l'altro cinquanta. Non avendo essi da restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi dunque di loro lo amerà di più?". Simone rispose: "Suppongo quello a cui ha condonato di più". Gli disse Gesù: "Hai giudicato bene". E volgendosi verso la donna, disse a Simone: "Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi. Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco". Poi disse a lei: "Ti sono perdonati i tuoi peccati". Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: "Chi è quest'uomo che perdona anche i peccati?". Ma egli disse alla donna: "La tua fede ti ha salvata; và in pace!".

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento


Camicia Sacerdotale a Manica Corta Tipo Clergy 100% Puro Cotone Popeline


Medita


Al testo di ieri segue questo brano bellissimo, che tutti i vangeli riportano sebbene con versioni diverse. Il tema dell'amore ritorna in un contesto in cui Gesù è segno di contraddizione.
Ormai lo sappiamo Gesù va a mensa con tutti: farisei e pubblicani. Questa volta l'invito arriva da un uomo che si credeva giusto per la sua attenta osservanza della Legge: un fariseo, il cui nome già indicava una "separazione" dagli altri. Proprio nella sua casa si presenta una donna (già questa presenza in un banchetto non era opportuna) per di più peccatrice cioè impura e che compie dei gesti insoliti, che potrebbero essere equivoci.
Il fariseo mette in dubbio il legame tra Gesù e Dio, se infatti fosse un profeta...saprebbe...non si lascerebbe avvicinare, tanto meno toccare ... Gesù sconvolge radicalmente questa logica con una parabola. Gesù sconvolge anche la nostra logica se lo lasciamo davvero entrare in casa nostra.

Lasciar entrare Gesù in casa, nella propria intimità significa non crederci noi gli ospitanti, i giusti...ma permettergli di sconvolgere i nostri metri di giudizio. Con Gesù arrivano i "suoi", la sua gente quella che lo ama anche se, talvolta, con gesti semplici, forse equivoci, anche se viene da una storia di peccato.
Così non ci preoccupiamo troppo del giudizio degli altri, ascoltiamo le parole di Gesù: la tua fede, il tuo amore ti hanno salvato.


Per Riflettere
Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Crediamo che in qualunque situazione, da qualunque peccato...possiamo uscirne, perché Dio guarda il nostra cuore, la nostra disponibilità ad amare?




Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 


Ogni giorno con i Padri della Chiesa

Ogni Giorno Una Preghiera

Libreria Edizioni Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto
Bibbia Dvd _ Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ Libreria Edizioni San Paolo

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Archivio E-Mail Inviate
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Settembre - 2010