Libreria Edizioni Paoline Pisa VISITA LA NOSTRA LIBRERIA ON LINE Libreria Edizioni Paoline di Pisa

Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato




Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento






LUNEDÌ 13 Settembre 2010
Vangelo secondo Luca (7,1-10)


  Il mese di Agosto è stato interamente curato da:
Pandolfi Barbara



Ascolta


Quando ebbe terminato di rivolgere tutte queste parole al popolo che stava in ascolto, entrò in Cafarnao. Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire. Il centurione l'aveva molto caro. Perciò, avendo udito parlare di Gesù, gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo. Costoro giunti da Gesù lo pregavano con insistenza: "Egli merita che tu gli faccia questa grazia, dicevano, perché ama il nostro popolo, ed è stato lui a costruirci la sinagoga". Gesù si incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli: "Signore, non stare a disturbarti, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto; per questo non mi sono neanche ritenuto degno di venire da te, ma comanda con una parola e il mio servo sarà guarito. Anch'io infatti sono uomo sottoposto a un'autorità, e ho sotto di me dei soldati; e dico all'uno: Và ed egli va, e a un altro: Vieni, ed egli viene, e al mio servo: Fà questo, ed egli lo fa". All'udire questo Gesù restò ammirato e rivolgendosi alla folla che lo seguiva disse: "Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!". E gli inviati, quando tornarono a casa, trovarono il servo guarito.

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento


Camicia Sacerdotale a Manica Corta Tipo Clergy 100% Puro Cotone Popeline


Medita


Cafarnao, sulle rive del lago di Tiberiade, il villaggio di Pietro, dove è stata guarita la sua suocera, dove è una sinagoga... Nei vangeli, è il luogo che Gesù ha scelto per la predicazione del vangelo, prima di dirigersi verso Gerusalemme, dove avvengono tanti segni e miracoli che accompagnano la sua predicazione.
Il vangelo di Luca ci presenta oggi un centurione, un romano, un pagano. Un uomo che a differenza di altri racconti di miracoli, Gesù non incontra di persona.
E' un uomo giusto, per lui intercedono anche i giudei, riconoscendo il bene che ha fatto. Tuttavia rimane un pagano ed entrare nella sua casa non era bene per un buon giudeo che non volesse contaminarsi.
Nella fede di quest'uomo c'è, forse, anche questa sfumatura, questa squisita attenzione verso Gesù. Egli sa, infatti, chi è. Ha cercato la mediazione dei giudei perché intercedessero presso Gesù per lui e, dalla sua vita, dal suo ruolo, prende lo spunto per manifestare la sua fede nella potenza di Gesù.

Con le sue parole questo pagano riconosce la signoria di Gesù sul male, riconosce la sua potenza. Egli, che rimane senza volto, diventa, però, esempio di fede anche per Israele e per tutti noi che attraverso le pagine bibliche ci accostiamo al Signore. Ed è un pagano. Come i molti cristiani per i quali Luca scriva il suo vangelo.
Per questo il messaggio di oggi invita anche noi a riconoscere la fede dovunque si manifesti, anche tra coloro da quali non ce lo aspettiamo.


Per Riflettere
Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Cafarnao è una cittadina, luogo di convivenza e di incontro tra persone diverse, che ci rimanda ai nostri luoghi di vita. Chi ci ricorda il centurione? Cosa possiamo imparare da chi è vicino a noi?





Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 


Ogni giorno con i Padri della Chiesa

Ogni Giorno Una Preghiera

Libreria Edizioni Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto
Bibbia Dvd _ Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ Libreria Edizioni San Paolo

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Archivio E-Mail Inviate
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Settembre - 2010