Libreria Edizioni Paoline Pisa VISITA LA NOSTRA LIBRERIA ON LINE Libreria Edizioni Paoline di Pisa

Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto _ Bibbia Dvd - Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy _ Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario Originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato




Ti amo Signore mia forza, Signore, mia roccia, sal.17 (18)
Il Vangelo di ogni giorno con il commento






MERCOLEDÌ 8 Settembre 2010
Vangelo secondo Matteo (1,1-16.18-23)


  Il mese di Agosto è stato interamente curato da:
Pandolfi Barbara



Ascolta


Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esròm, Esròm generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmòn, Salmòn generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asàf, Asàf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabèle, Zorobabèle generò Abiùd, Abiùd generò Elìacim, Elìacim generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati".
Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi.

Croce di San Benedetto

Croce di S. Benedetto

CROCE DI SAN DAMIANO IN ARGENTO il corcifisso di San Francesco
Crocefisso di San Damiano in Argento


Camicia Sacerdotale a Manica Corta Tipo Clergy 100% Puro Cotone Popeline


Medita


La liturgia ci propone oggi, festa della natività di Maria, un testo dal vangelo di Matteo.
Matteo e Luca sono gli unici evangelisti a dedicare l'inizio del loro vangelo alla nascita e "all'infanzia" di Gesù. Il testo di Matteo, a differenza di quello lucano, però, legge gli eventi più nella prospettiva di Giuseppe, lo sposo di Maria dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo, con un'attenzione particolare al compimento delle profezie anticotestamentarie.
Giuseppe, è l'uomo, giusto, obbediente e ricco di fiducia nella Parola di Dio, che lo raggiunge in sogno (secondo una modalità che ricorre varie volte nel testo biblico per dire la comunicazione tra Dio e l'uomo) e lo sorprende nella sua vita.

La genealogia di Gesù, che il primo evangelista ci presenta, si snoda a partire da Abramo, il primo credente, l'uomo di fede padre di tutti coloro che credono. Accanto a lui, fin dall'inizio, Matteo pone David, e attraverso di lui, un richiamo alla promessa a lui fatta (2 Sam 7).
Gesù è così collocato dentro la storia biblica, la storia della salvezza, una storia di promesse e di attese di compimento. Egli sarà il Figlio di David, di cui Giuseppe è discendente, il Messia-Cristo, l'Emmanuele, il Dio con noi.
Una storia che, alla fine, nella pienezza dei tempi (Gal 4,4), nel tempo del compimento, ci indica una donna, Maria e, nel Figlio di lei, la realizzazione delle promesse. La fede di questa donna, come quella di Abramo, la rende Madre dei discepoli, modello, di ogni credente.


Per Riflettere
Spedizione del Singolo Libro con la Velocissima Posta Prioritaria

Quali elementi caratterizzano la fede di Abramo, Giuseppe, Maria?
Quali vie indicano questi uomini e donne a noi credenti?




Ricerca personalizzata

Info Vai alle info
 
Film Le Grandi storie della Bibbia Le grandi storie della Bibbia
Una produzione internazionale per una grande collana. I 18 film in DVD tutti da vedere e collezionare in famiglia per ripercorrere la grande Storia dell’Antico e del Nuovo Testamento.
Abramo - Giacobbe - Mosè - Giuseppe - Sansone e Dalila - Genesi - Salomone - Davide - Geremia - Gesù - Ester - San Paolo - San Pietro - Giuseppe di Nazareth - Tommaso - Maria Maddalena - Giuda - San Giovanni - INDICE - "LE STORIE DELLA BIBBIA IN DVD"
 
 


Ogni giorno con i Padri della Chiesa

Ogni Giorno Una Preghiera

Libreria Edizioni Paoline _ Servizio S. Messa _ Quadri Argento _ Croce San Damiano _ Icone in Argento _ Foderina per Bibbia _ Croce di S. Benedetto
Bibbia Dvd _ Foderina per la Liturgia delle Ore in 4 volumi _ Prodotti Naturali del Monastero Cistercense di Valserena _ Camicia Sacerdotale Clergy
Braccialetto Rosario in Argento e Cristalli Swarovski _ Rosario originale di Betlemme _ CD_Canto_Gregoriano _ Libro consigliato _ Libreria Edizioni San Paolo

Una Pillola per lo Spirito
Servizio di Mailing_List Settimanale
Archivio E-Mail Inviate
Iscrizione Gratuita Mailing_list Cattolica a Cura dei Coniugi M. Guidato e R. Taurchini
OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Torna su: Home Page - Indice mese di Settembre - 2010