Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:


La cella da cui nessuno è lontano La Cella da Cui Nessuno è Lontano
I contemplativi sono uomini e donne profetici, “sentinelle”, testimoni della speranza che verrà «il mattino». Sono persone che hanno messo Dio al centro della loro vita e che portano nel «loro cuore e nella loro preghiera» le gioie e le speranze, le difficoltà e sofferenze dell’umanità, «mostrandosi in ogni momento in profonda comunione con essa».......
LE VENTIQUATTRO ORAZIONI di San Nersete Armeno detto il Grazioso (Nerses Shnorhali) (1102-1173) Una per ogni ora del giorno LE VENTIQUATTRO ORAZIONI di San Nersete Armeno detto il Grazioso (Nerses Shnorhali) (1102-1173) Una per ogni ora del giorno Il poeta e ammiratore di Narsete, P. Alishan, che ha dedicato un voluminoso studio alla vita del santo, non esita a paragonare Narsete « il grazioso » con San Bernardo, suo contemporaneo, ed afferma non senza ragione, che nella Chiesa del XII sec. splendevano due luci, di cui una di Oriente, Narsete, e l'altra in Occidente, San Bernardo.



Questo mese è stato curato da:

Gigi Avanti

Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 21 ottobre 2014
Vangelo secondo Luca (12,35-38)










Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell'alba, li troverà così, beati loro!».


Medita



Questo brano di Luca riporta una delle tante raccomandazioni di Gesù ai suoi “discepoli”. Magari è anche il caso di ricordare la esatta etimologia della parola “discepolo”. Spesso l'etimologia di una parola permette di accedere a significati diversi e, non di rado, più profondi dello stesso scarno vocabolo. La parola “discepoli” nasce dal troncone del verbo latino “discére” che vuol dire “imparare”. I discepoli quindi sono quelli che “stanno imparando” a vivere come Gesù dice e come Dio comanda. Da qui la parola “disciplina”, “discepolato” e quant'altro. A questi discepoli Gesù impartisce delle vere e proprie lezioni di vita in due parole. Non si perde in lunghe prediche o in fervorini leziosi, ma condensa il tutto in indicazioni di atteggiamento sobrie e precise. E lo fa ricorrendo all'uso di immagini riconducibili, chiaramente, a episodi della vita ebraica precedente nota ai discepoli (vesti strette ai fianchi, lampade accese, nozze, servi, padrone…). La lezione di vita riportata da questo brano riguarda però la chiusura della vita, un momento realisticamente tragico che attende tutti quanti e per il quale Gesù spende poche parole che però sono parole confortanti, lenitive del bruciore della paure e dell'ansia… Li chiama “beati” quelli che si sono fatti trovare pronti, è contento di trovarli pronti e sembra neppure che chieda il bilancio di quello che hanno fatto, prima, in assenza del padrone. Il fatto di trovarli pronti è una garanzia che quello che hanno fatto in antecedenza va bene e quindi gli basta per commuoversi. A tal punto che farà loro da cameriere… Questa immagine del banchetto, della festa di nozze, del catering celeste, di un Dio che passa ai tavoli chiedendo “Ne vuole ancora?”, di un Dio che magari si farà dare il cambio dal Figlio e dallo Spirito e magari dalla Mamma terrena con tanto di grembiule celeste (siamo in cielo) riempie l'anima di una gioia intensa e commossa. E quel che più conta è che sarà proibito, perché impossibile, alzarsi da tavola. Che bello essere chiamati beati da Dio in persona per quel poco che abbiamo fatto.


Per Riflettere


Contro la morte c'è un rimedio sicuro, condurre ad ogni istante una vita immortale. (Sertillanges)



Vedi Anche:
NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Supplica al Bambino Gesù di Praga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita -- Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi - Novena alla B.V. Maria di Fatima - Novena alla Medaglia Miracolosa - Novena dell'immacolata - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - Novena a San Francesco Saverio - Novena a San Giuseppe - La Via Crucis - La Novena alla Divina Misericordia - Coroncina alla Divina Misericordia - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - Triduo a Santa Gemma (dall'8 al 10 Aprile) - Supplica alla Madonna di Pompei - Coroncina alla Madonna di Fatima - Coroncina allo Spirito Santo - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - Novena alla Santissima Trinità - Novena al Sacro Cuore di Gesù - Settenario al Preziosissimo Sangue - Coroncina al Preziosissimo Sangue - Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novena a San Benedetto da Norcia - Video Preghiera del Cuore dal Film Isola - Perdono di Assisi - Le sette offerte all'eterno padre - Novena a Dio Padre - Novena dell'assunzione della B.V. Maria


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  










Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA

Maria Valtorta - L’Evangelo come mi e' stato rivelato

Home Page


Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Leggii da altare varie misure e materiali produzione nazionale





Copertina Lezionario in vera pelle con scritte in trancia oro





Teche Porta Ostie







Home Page