Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 30 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (13, 22-30)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?».
Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».



Medita


Nel viaggio che conduce a Gerusalemme, il Maestro si prodiga negli insegnamenti impartiti ai discepoli e alle folle.
Un tale pone una domanda a Gesù: non ha nome né appartenenza sociale o religiosa. Può essere chiunque, noi stessi, attraversati dal dubbio e dal timore sugli eventi del Regno: in particolare su quanti sono coloro che rispondono alle condizioni per entrare nel Regno. Si tratta di una realtà destinata a tutti oppure a pochi?
La risposta di Gesù può risultare deludente. Il suo messaggio è attraversato dalla misericordia, dal perdono, dall’annuncio di un Padre che tutti ama e nessuno esclude; percorre le strade che conducono a Gerusalemme sanando malattie e guarendo le oscurità dell’anima; conversa, mangia e frequenta peccatori, avversari, è vicino agli strati più deboli della popolazione. Dovremmo aspettarci una risposta diversa; ad esempio: “Entrerete tutti senz’altro nel Regno di Dio”.
Il Nazareno invece prefigura uno scenario diverso: l’immagine della porta rende l’idea di un cammino intrapreso che deve giungere a conclusione. La porta impone alla massa di attraversarla uno alla volta, lasciando, così, la sensazione agli ascoltatori che il giudizio riguarderà ciascuno di noi. Chi sarà ammesso nel Regno? Colui che avrà saputo riconoscere Gesù nella vita di tutti i giorni, chi avrà operato la fede che ha professato, chi avrà messo il Signore al centro della vita.
Ecco perché la porta è stretta: gli stessi discepoli sperimenteranno a Gerusalemme come la via, che è Gesù, è difficile da seguire, impegnativa, “costa”. Anche la vita: lo sanno bene i nostri fratelli che abitano alcuni paesi del mondo!
Ecco perché anche coloro che apparentemente sembrano ben avviati su questa via, in realtà corrono il rischio di impantanarsi, mentre, talvolta, coloro che ci sembrano distanti da Gesù, gli sono molto in realtà più vicini di noi.


Per Riflettere

Gesù è la porta da attraversare. È stretta, perché dobbiamo liberarci dei fardelli che ci appesantiscono; è senz’altro bassa, perché solo facendoci piccoli potremo abbassarci e, finalmente, varcarla.



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita