Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 29 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (13, 18-21)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».



Medita


La pericope che Luca ci consegna fotografa, probabilmente, una situazione di difficoltà che attraversava i discepoli. In realtà, la dinamica che Gesù affronta è di grande attualità: le parole del Nazareno rispondono pienamente al disagio delle nostre Chiese.
Il testo è brevissimo e contiene addirittura due scenari diversi tra loro ma pienamente centrati sul messaggio destinato ai discepoli. I suoi amici sperimentano la pochezza numerica dei seguaci del profeta galileo (quelli perseveranti ed impegnati) non le folle occasionali, e la difficoltà di trasmettere l’annuncio del Regno, una incomprensione dovuta, anche, alla loro personale incapacità di coglierlo pienamente.
È la situazione che viviamo quotidianamente nella Chiesa: non siamo molti, sempre gli stessi, ovviamente quindi oberati di impegni, sperimentiamo la difficoltà nella missione – annuncio del Salvatore, registrando, magari, insuccessi assai frequenti.
I discepoli e noi siamo tentati (più volte?) di abbandonare quello scomodo predicatore. Il Maestro si serve di due brevissime immagini, come minuscoli sono gli elementi chiamati in causa (un granello, il lievito). Il risultato, tuttavia, appare a tutti chiaro: dal poco è possibile ricavare il molto (un albero, la lievitazione di molta farina).
Come è possibile? Fidandosi dell’Emmanuele, percorrere il cammino che ci ha tracciato, consapevoli che il Risorto non fa calcoli né paragoni. Egli ci interpella direttamente chiedendoci non il risultato finale delle nostre azioni, ma se le abbiamo intraprese, se diamo vita agli insegnamenti ricevuti. Se accettiamo di non restare inerti, ma disposti a metterci in gioco. A dargli fede.


Per Riflettere

È possibile contribuire alla venuta del Regno? Certamente, cominciando a cambiare me stesso. Gli altri, seguiranno.



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita