Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 28 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (6,12-19)











Home Page



Ascolta


In quei giorni, Gesù se ne andò sul monte a pregare e passò tutta la notte pregando Dio. Quando fu giorno, chiamò a sé i suoi discepoli e ne scelse dodici, ai quali diede anche il nome di apostoli: Simone, al quale diede anche il nome di Pietro; Andrea, suo fratello; Giacomo, Giovanni, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso; Giacomo, figlio di Alfeo; Simone, detto Zelota; Giuda, figlio di Giacomo; e Giuda Iscariota, che divenne il traditore.
Disceso con loro, si fermò in un luogo pianeggiante. C'era gran folla di suoi discepoli e gran moltitudine di gente da tutta la Giudea, da Gerusalemme e dal litorale di Tiro e di Sidòne, che erano venuti per ascoltarlo ed essere guariti dalle loro malattie; anche quelli che erano tormentati da spiriti impuri venivano guariti. Tutta la folla cercava di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti.



Medita


Oggi celebriamo la ricorrenza di due santi, discepoli di Gesù, scelti direttamente dal Maestro. La pericope di Luca non vuole consegnarci semplicemente un elenco di nomi, elenco, tra l’altro, che non corrisponde pienamente con quelli offerti da altri evangelisti. La ragione di questa discrepanza è legata al significato che il brano, anche in Luca, intende proporci.
Diversamente dalla consuetudine che voleva ai tempi del Nazareno che i maestri, i rabbini, fossero scelti dagli studenti – discepoli per la loro autorevolezza (e per questo disposti anche a “pagare” pur di essere ammessi al loro seguito) questo strano profeta galileo sceglie direttamente lui. L’iniziativa parte da lui, la richiesta che spesso precede la chiamata vieni e seguimi rivela i ruoli giocati da Dio (vero protagonista) e dall’uomo (la risposta o il rifiuto).
Questo assegna enorme valore ai discepoli selezionati, ai Dodici, perché immediata parte la domanda: “lui sì: perché?”. Le vie del Signore non sono certo le nostre: sappiamo, tuttavia, a posteriori, che si è scelto un traditore; ha voluto come guida della piccola comunità uno che lo rinnegherà; sapeva che anziché testimoniare le sue opere fuggiranno per paura, uno di loro non crederà nemmeno ai suoi amici quando gli diranno che è risorto. Strane scelte parrebbe, a meno che, il Dio misericordioso che ben conosce la natura umana, non abbia voluto proprio in loro, mostrare a tutti e per sempre che la salvezza, pur in una vita segnata dal peccato, è meta raggiungibile da tutti.
Più volte Luca nel suo vangelo presenta Gesù che prega: sempre da solo, alla ricerca di luoghi dove fare “deserto” dalla quotidianità, e sempre prima di grandi avvenimenti: è l’Emmanuele, il Dio-con-noi, che parla con il Padre prima di chiamarci ad essere fratelli del Figlio di Dio.


Per Riflettere

Chi si vanta, si vanti nel Signore (1 Cor 1, 31): non nelle nostre capacità, dunque, ma forti nella debolezza di essere sempre accompagnati nel pellegrinaggio terrestre da chi ci ama.



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita