Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 27 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (18, 9-14)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l'intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell'altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».



Medita


L’ultima domenica di ottobre ci consegna un testo tra i più noti e conosciuti. Lo slogan finale è patrimonio di tutti e almeno a parole lo accettiamo e condividiamo.
Luca racconta di Gesù in un contesto che vede il potente gruppo dei farisei organizzarsi per screditarlo nei confronti delle folle. Il Maestro sapeva bene cosa stava succedendo e non per evitare i fatti i Gerusalemme, quanto per insegnare ai suoi discepoli, e al gruppo che lo seguiva, la prassi cristiana, punta l’attenzione, e non è la prima volta, al rischio che tutti corriamo, non solo i farisei, di ipocrisia.
La scena della parabola è il tempio: luogo sacro per eccellenza, sede dove l’uomo è ``a contatto” con Dio e pertanto non può fingere o nascondersi di fronte a Lui. I protagonisti, come era consuetudine, pregano. A modo loro, perché uno era fariseo, quindi dotto conoscitore della Legge ed osservante delle norme; l’altro è presentato come peccatore. Il primo appartiene ad una categoria religiosa ben identificabile, il secondo è anonimo nel suo peccato: siamo tutti noi, evidentemente. Il fariseo prega correttamente: elenca le norme prescritte dalla Legge e contenute nell’Antico Testamento: ha le carte in regola e le presenta davanti a Dio. Anche il secondo ha le carte in regola: sa di essere peccatore e lo dichiara.
Ciò che li distingue, in un’ottica tutta proiettata verso il Regno, è che il fariseo non si mette in discussione: l’aver rispettato quei comandamenti è sufficiente per non domandarsi se ha sbagliato altrove, magari per omissione; il peccatore, invece, sa di aver peccato. Non conosciamo la natura del peccato; lo sa Dio, e tanto ci deve bastare. Quello che ci è richiesto è l’umiltà; comprendere perché è necessario confessarlo a Lui. Tutti, compreso il fariseo, non possiamo che essere peccatori.


Per Riflettere

Perciò chi si vanta, si vanti nel Signore; infatti non colui che si raccomanda da sé viene approvato, ma colui che il Signore raccomanda (2 Cor 10, 17): l’invito di Paolo è netto. Facciamolo nostro.



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita