Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 24 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (12, 49-53)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D'ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».


Medita


Il capitolo 12 del vangelo di Luca, che terminerà con la pericope di domani, propone oggi un brano molto noto per il linguaggio usato dal Maestro e l’apparente messaggio di “violenza” in esso contenuto.
Il quadro propone una scena dalle tinte molto forti: il Nazareno sa cosa succederà a Gerusalemme ed è consapevole come solo dei discepoli determinati potranno seguirlo fino alla croce: non a caso tra loro uno lo tradirà, Pietro lo rinnegherà, tutti si nasconderanno per paura, Tommaso sarà incredulo dopo che altri hanno visto il Risorto.
Le immagini che Gesù usa danno la consapevolezza dell’importanza di quanto sta dicendo. Non si rivolge alle folle, ma ai discepoli. A loro presenta il rischio che correranno, quello di dover scegliere da che parte stare: ritorna la dottrina delle due vie, quella umana e quella del Risorto. In altre pericopi abbiamo già incontrato la domanda posta da Gesù sulla fede che troverà al suo ritorno. Il rischio è proprio di nasconderla o di perderla per paura, o per evitare divisioni, o per comodità nel contesto sociale in cui siamo immersi.
Gli stessi apostoli lo avevano sperimentato più volte: erano giunti a discutere sul posto da ricoprire nel Regno! Gesù, che presto sarà crocifisso, li (e ci ) mette in guardia: il cristiano è colui che prega incessantemente, che non vive comportamenti ipocriti, che riconosce il giusto valore alla ricchezza. Solo chi è disposto a seguirlo fino in fondo sarà capace di superare gli ostacoli che la vita ci pone di fronte quotidianamente.



Per Riflettere


Dunque, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione di fede (Eb 4, 14-15): mantenere ferma la fede in Gesù e poter dire, alla fine, che non l’abbiamo persa!



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita