Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 22 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (12, 35-38)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».

Medita


Continua l’insegnamento del Maestro ai suoi discepoli mentre sono in cammino per giungere a Gerusalemme. Luca raccoglie in questo capitolo 12 del suo vangelo una serie di avvertenze: per entrare nel Regno è necessario abbandonare uno stile di vita tipico dell’uomo ed intraprendere con convinzione un sentiero di conversione. Il tema delle costante vigilanza, dell’attesa attiva e non passiva, della capacità di essere pronti in tutte le condizioni in cui siamo e le situazioni di vita che ci appartengono, costituiscono lo stimolo e la riflessione di oggi.
Il Salvatore promette che saremo beati se avremo la capacità di tanto! Se percepiremo, cioè, fino in fondo, quanto espresso in altre pericopi: l’attesa vigile del padrone, ovvero del ritorno definitivo di Gesù Cristo, impone a tutti una nuova rimodulazione delle nostre priorità. Se accettiamo di fare del Nazareno il faro della nostra vita, altre realtà che prima consideravamo assolutamente vitali (ad esempio, arricchirci) vengono ora viste sotto una luce diversa.
Saremo beati se, senza rinunciare a nulla, sapremo collocare nel giusto posto quei valori che non possono competere con l’obiettivo finale, la salvezza nostra e di tutti. Per questa ragione, al cristiano non può bastare la pur necessaria adesione di fede; solo contribuendo alla salvezza di tutti, operando una attesa costruttiva, potremo forse rispondere a quella terribile domanda che Luca ci presentò nel vangelo di qualche giorno fa: il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?
Quando il padrone tornerà dal viaggio di nozze, in quale condizione troverà noi, che siamo i suoi servi?



Per Riflettere


A Dio che si rivela è dovuta l’obbedienza della fede (Rm 16, 26): qual è la fede che mi abita? È così forte da sorreggermi in ogni momento della vita ed in ogni occasione della giornata?



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita