Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 21 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (12,13-21)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di' a mio fratello che divida con me l'eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell'abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

Medita


Il capitolo 12 di Luca, dopo averci fatto riflettere sul tema della testimonianza, tocca nella pericope di oggi una dimensione certo delicata. Ogni volta che si affronta il tema denaro, la ricerca di sicurezza economica, un possibile benessere al di sopra di uno standard normale, spesso, le parole del Maestro ci turbano.
Ed infatti sono note alcune sentenze, più di altre, proprio perché si tratta di una realtà che ci tocca da vicino e scuote delle corde che ci sono care.
Il Salvatore non condanna la ricchezza né propone una vita sganciata dal sano desiderio di possedere dei beni. Quello che il brano mette in risalto è l’importanza che assegniamo al denaro, fino a che punto si spinge il desiderio del possesso, cosa siamo disposti a fare o a rinunciare pur di conseguire gli obiettivi prefissi. Il Nazareno si serve di una parola sola che raccoglie tutti questi aspetti negativi: cupidigia. Accumulare tesori sulla terra di per sé non è male: dipende quanto importante sia per me e cosa intendo farmene. La priorità è raggiungere il Regno: tutto il resto deve trovare un corretto equilibrio per garantire la comunione con Dio.
Ecco perché chi vive solo per il denaro sentirà assai forte la provocazione di Gesù vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri. Non siamo chiamati a servire i beni e i denari, ma Dio e i nostri fratelli.
Per accumulare un tesoro nel cielo è necessario vivere, anche la dimensione economica, ora e qui secondo gli insegnamenti del Maestro. Che, ad esempio, incaricava un discepolo per la gestione del denaro: non se ne occupava direttamente, ma sappiamo, lo gestiva come strumento per aiutare gli altri.


Per Riflettere


Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà (2 Cor 8, 9): quale povertà ci è richiesta?



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita