Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Domenica 20 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (18, 1-8)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:
«In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.
Per un po' di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Medita


Il vangelo di Luca ci aveva già offerto un passaggio importante sulla preghiera. Come nel vangelo di Matteo, anche Luca presenta il Maestro che consegna l’unica preghiera lasciataci in dono: il Padre nostro.
All’insegnamento di Gesù sul “come” pregare, in questa pericope, il Maestro desidera spingere i suoi discepoli e noi, indicando “quanto” sia importante rivolgersi con costanza al Padre di tutti.
Anche in questa occasione come spesso predilige, seguendo una metodologia ben conosciuta, si serve di un racconto per calare nel concreto il messaggio. La vedova della parabola rappresenta gli ultimi della società del Nazareno: donna, vedova, con avversario un uomo; addirittura un giudice, una persona, per la vedova, su cui non contare. Quali speranze può coltivare? Si tratta di una scena che probabilmente era diffusa, le cui conclusioni, tuttavia, difficilmente facevano davvero giustizia.
Il giudice rappresenta molto bene chi siamo noi oggi: di parte, sprezzanti degli altri, se giunti in posti di potere anche arroganti e presuntuosi, indifferenti a quel Dio che è morto per tutti. La vedova insegna che è sempre necessario pregare, perché, noi lo sappiamo, non abbiamo un Dio che è giudice, ma un Padre premuroso ed attento, che ci conosce assai bene, che cerca e vuole relazionarsi con noi.
La vedova vive una vita di disagio e di sofferenza: quando costretti a queste condizioni, forse, ci risulta più naturale pregare Dio. Ma la perseveranza nella preghiera non tiene conto dello stato in cui vivo, quanto di chi sono io. Un essere creato da Dio che può incontrare il suo Creatore in molti modi. Tra questi, la preghiera.


Per Riflettere


Pensiamo ai modi che conosciamo per pregare. Pensiamo alle preghiere che abitualmente utilizziamo. Pensiamo se non sia necessario intraprendere qualche strada che ci aiuti.



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita