Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Sabato 19 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (12, 8-12)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell'uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

Medita


Il cammino che conduce Gesù e i suoi amici verso Gerusalemme è lungo e numerose sono le occasioni perché il Maestro offra riflessioni e stimoli sulla realtà del Regno di Dio. Una “lieta novella” che richiede una scelta di vita molto esigente. Il capitolo 11 del vangelo ci ha consegnato la fragilità umana segnata dalla ipocrisia. Con oggi inizia il capitolo 12 che ci accompagnerà per molti giorni e subito troviamo una esplicita condizione per accedere al Regno: la testimonianza.
Al tempo di Gesù, testimoniare la fede nel Nazareno poteva costituire un problema: lo sappiamo da Saulo, divenuto poi Paolo, che perseguitava i cristiani. Conosciamo dalla storia i duri periodi vissuti e che ancora vivono i cristiani. Oggi è cambiata la geografia non la sostanza di una persecuzione contro i cristiani che si mostra con mille volti. Anche a casa nostra.
Ma, certamente, la debolezza della condizione umana emerge con grande forza non solo in occasioni terribili o particolari, ma ogni volta che ci sottraiamo ad una testimonianza, come quella quotidiana, che, per un cristiano, dovrebbe essere ovvia.
Conosciamo molti modi per non riconoscere il Figlio di Dio e, talvolta, sappiamo pure rinnegarlo, quando se ne presenta l’occasione. Molto spesso abbiamo una relazione con Gesù intimistica che non conosce l’adesione aperta e visibile nella società; altre volte ci limitiamo alla partecipazione eucaristica, senza dare prova della nostra fede nel corso della settimana. Al lavoro come nel tempo libero, a scuola come nello sport, il cristiano non può vivere la propria appartenenza religiosa part-time.


Per Riflettere


Cristiani a tutto tondo e per tutto il giorno. Non per “addolcire” l’insegnamento del Maestro, ma per viverlo nel mondo mantenendo la cifra del cristiano: Vivendo in città greche e barbare, come a ciascuno è capitato, e adeguandosi ai costumi del luogo nel vestito, nel cibo e nel resto, testimoniano un metodo di vita sociale mirabile e indubbiamente paradossale. Vivono nella loro patria, ma come forestieri; partecipano a tutto come cittadini e da tutto sono distaccati come stranieri. Ogni patria straniera è patria loro, e ogni patria è straniera (A Diogneto V-VI).



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita