Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Venerdì 18 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (10, 1-9)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all'altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».

Medita


La festa liturgica di san Luca propone un brano tratto dal capitolo dieci. Il contesto è il compito missionario al quale nessuno può sottrarsi, perché, con modalità e capacità proprie, costituisce la cifra dell’essere cristiano.
Ogni battezzato, in quanto membro della Chiesa, riceve il mandato missionario. Gesù, lo abbiamo già visto in questo mese di ottobre, fornisce luoghi e modalità con cui i discepoli devono portare a compimento il desiderio del Maestro. L’invio dei settantadue rivela che non esistono barriere geografiche che limitino l’annuncio e la scelta di mandarli a due a due risponde ad una necessità di autenticare il messaggio portato.
Il testo di oggi, piuttosto, arricchisce il quadro fornendo anche altre indicazioni sulla prassi che i missionari devono fare propria: la semplicità e l’attenzione verso gli altri ne sono i tratti principali. Adattarsi agli stili di vita (come quello alimentare) e la particolare cura rivolta a quanti sono bisognosi per la salute del corpo rivelano, ieri come oggi, la preoccupazione di sempre da parte del cristiano di dare corpo al Salvatore che, morto e risorto per tutti, ha indicato nella sua vita le coordinate che la Chiesa deve seguire. Sempre.
Ogni battezzato è reso capace di tradurre nel quotidiano l’invito del Nazareno. Luca, evangelista ed autore anche del libro Atti degli apostoli, ci offre la sua risposta alla chiamata di Dio.


Per Riflettere


Chi siamo? Cosa siamo chiamati a fare? Sappiamo tradurre nella nostra vita la chiamata alla missione?



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita