Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Giovedì 17 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (11, 47-54)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite.
Per questo la sapienza di Dio ha detto: “Manderò loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno”, perché a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dall'inizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarìa, che fu ucciso tra l'altare e il santuario. Sì, io vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione.
Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l'avete impedito».
Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.

Medita


IIl capitolo 11 del vangelo di Luca termina con questa pericope che chiude gli ammonimenti di Gesù presenti nei testi di ieri e dell’altro ieri. Lo sfondo rimane la dura lezione che il Maestro intende impartire a quanti sono membri di una comunità religiosa (farisei, scribi, dottori della legge) perché incapaci di cogliere la centralità del messaggio del Nazareno.
Continuano, perciò, i severi richiami introdotti da Guai a voi: non una sentenza di condanna pronunciata e senza appello; piuttosto un energico invito a rivedere le proprie convinzioni e la propria condotta di vita.
Siamo posti di fronte ad un altro aspetto che ci provoca e spesso ci mette in discussione. La consapevolezza delle nostre infinite debolezze dovrebbe portarci ad accettare i rimproveri e gli stimoli che provengono dal Salvatore che, non dimentichiamolo mai, è morto per tutti e quindi anche per noi che siamo ancora peccatori. Eppure, troppo spesso emerge l’orgoglio e la superbia quando richiamati e sollecitati ad un percorso di conversione e di cambiamento; fatichiamo ad accettare i rimproveri, ci giudichiamo da noi stessi arrogandoci una superiorità che compete solo al Salvatore.
Ben lo sapeva uno dei più antichi Padri della Chiesa che, pienamente sottomesso alla volontà divina, seppe accettare le numerose prove con autentico spirito cristiano. Ignazio di Antiochia ci insegna come le prove che tutti sperimentiamo nella nostra vita possono trovare nel Crocifisso un prezioso aiuto e conforto.


Per Riflettere


Mi vanterò quindi ben volentieri delle mie debolezze, perché dimori in me la potenza di Cristo. Perciò mi compiaccio nelle mie debolezze, negli oltraggi, nelle difficoltà, nelle persecuzioni, nelle angosce sofferte per Cristo: infatti quando sono debole, è allora che sono forte (2 Cor 12, 9b-10). La pedagogia divina conosce molte forme: anche i genitori, quando richiamano, pure severamente, i figli, lo fanno per amore. Fare nostra la “debolezza” significa accettare che Dio ci riempia con la sua forza.



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita