Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Mercoledì 16 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (11, 42-46)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, farisei, che pagate la decima sulla menta, sulla ruta e su tutte le erbe, e lasciate da parte la giustizia e l'amore di Dio. Queste invece erano le cose da fare, senza trascurare quelle. Guai a voi, farisei, che amate i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi, perché siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperlo».
Intervenne uno dei dottori della Legge e gli disse: «Maestro, dicendo questo, tu offendi anche noi». Egli rispose: «Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!».

Medita


Il brano che ci propone il vangelo di Luca è la continuazione della pericope di ieri: il capitolo 11 ci ha narrato prima i limiti di quanti rifiutano l’idea di un Dio Padre di tutti e successivamente le diverse forme che può prendere la fragilità e la debolezza dell’uomo.
Come nel testo di ieri, anche oggi vediamo il Maestro che impartisce una severa lezione ai farisei e ai dottori della legge. Non in quanto appartenenti a quelle categorie religiose e sociali, piuttosto perché chiusi in un rispetto rigoroso delle norme che troppo spesso penalizzano le persone.
All’epoca del Nazareno era importante osservare il pagamento di una tassa dall’impronta più religiosa che sociale: la decima; era prassi che l’appartenenza ad un ceto religioso e sociale prendesse forma nelle piazze e nei saluti che ricevevano: figurasi l’importanza, quindi, di un “posto” riservato anche all’interno dell’edificio di culto, la sinagoga.
Cambiamo i tempi, ma la creaturalità umana resta immutata. Siamo anche noi farisei e dottori della legge: come loro, sappiamo sottrarci da certe responsabilità e compiti per assegnarli con grande facilità ad altri. Cerchiamo lustro ed onori e scansiamo volentieri obblighi ed impegni. Certi obblighi e certi impegni!
In pochi versetti, Gesù per ben quattro volte pronuncia un avvertimento Guai a voi. È rivolto a tutti, all’uomo di sempre, a chi ancora non ha capito, spesso perché non vuole capire, la necessità di abbandonare uno stile umano per abbracciare quello del Regno.


Per Riflettere


Ma chi vuol vantarsi, si vanti di avere senno e di conoscere me, perché io sono il Signore che pratico la bontà, il diritto e la giustizia sulla terra, e di queste cose mi compiaccio. Oracolo del Signore (Ger 9, 23): vogliamo vantarci davvero? Mettiamo in pratica la Parola del Signore.



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita