Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Martedì 15 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (11, 37-41)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo. Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l'esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l'esterno non ha forse fatto anche l'interno? Date piuttosto in elemosina quello che c'è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».

Medita


La dura lezione che il Maestro impartisce nelle pericopi del capitolo 11 di Luca non termina con l’esortazione di ieri ad avere fiducia e fede in Gesù. Il Nazareno consegna ai suoi ascoltatori e a noi il triste quadro che racchiude la più diffusa fragilità umana, alla quale difficilmente qualcuno può sottrarsi: l’ipocrisia. La pericope chiama in causa il modo di vivere la religiosità dei farisei. Che è anche la nostra. Anche noi siamo capaci, attratti dal carisma del Salvatore, di “invitarlo” a casa nostra come fece davvero il fariseo, e pensiamo di riservargli il meglio come fosse l’ospite di riguardo, al quale concedere quanto negato ad altri.
Purtroppo, come il fariseo, tuttavia, anche noi siamo i primi a rimanere meravigliati quando l’insegnamento dell’Emmanuele non coincide con il nostro modo di pensare e di vivere la vita. Il fariseo resta scandalizzato perché l’ebreo di nome Gesù non aveva osservato alcune prescrizioni religioso-sanitarie. Tutto si ferma sul dettaglio, tutto rimane sulla superficie: ma il centro, il nucleo di salvezza è costituito dalla fede nell’uomo-Dio che ha incrociato la storia umana ed è morto e risorto per noi. Per tutti.
Il fondamento del messaggio portato dal Salvatore non può che essere sintetizzato con un termine: amore. Se non amiamo gli altri, non comprendiamo la novità inaugurata dal Redentore; se rimaniamo ancorati alle nostre debolezze, allora prevarranno sempre l’interesse e le convenienze umane. Lo sapeva Teresa, che fuggendo quest’ultimo stile di vita, mise innanzitutto al centro della sua vita l’amore per Dio.


Per Riflettere


La vita di Teresa ci mette con le spalle al muro: cosa troviamo al centro della nostra vita? Quanto rimane in superficie, oppure avere il coraggio (e ne serve senz’altro molto) di abbracciare il messaggio di Gesù? Uno stile improntato all’amore, totale, disinteressato, rivolto a Dio e speso nei confronti del prossimo.



PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita