Articoli Religiosi, Paramenti Sacri, Libri e Gadget Religiosi
Il Santo del Calendario:

Questo numero è stato curato da:
Massimo Salani


Arcidiocesi di Pisa
Centro Pastorale per l'Evangelizzazione e la Catechesi
Lunedì 14 ottobre 2013
Vangelo secondo Luca (11, 29-32)











Home Page



Ascolta


In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell'uomo lo sarà per questa generazione.
Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.
Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

Medita


Il cammino che conduce Gesù nella città di Gerusalemme è continuamente costellato da segni compiuti nei confronti degli ultimi: a beneficiarne sono donne, spesso malati, tutti bisognosi di qualcosa. Anche nei confronti di chi ha perso la vita il Risorto mostra attenzione. L’audience raggiunta dal Nazareno doveva essere enorme.
Le logiche umane di ieri, e soprattutto quelle di oggi, impongono una dura condizione. Per mantenere la posizione ottenuta, quella del Maestro aver raggiunto un largo seguito, è necessario continuare l’attività iniziata, quella dei segni, e se possibile confermarla con gesti ancora più clamorosi. Il rischio da evitare è, dopo aver raggiunto una fama importante, cadere nel dimenticatoio. Lo sappiamo molto bene: nella nostra epoca dove è facile trasmettere il nostro pensiero grazie anche agli strumenti tecnologici, è ancora più facile essere dimenticato da tutti.
Ma cominciava ad insinuarsi l’idea che la prospettiva di quello strano profeta, che uomo non doveva solo essere, prevedesse ben altro. La continua richiesta di segni era ed è la condizione che l’uomo pone perché si segua qualcuno. Una posizione di comodo: finché vedo, se sono oggetto del segno o se lo sono i miei familiari (non certo gli altri: perché allora scatterebbe automaticamente la terribile domanda: “e io no?”, “cosa ho fatto per non meritarmi la stessa cosa?”), se posso trarre direttamente dei benefici, allora accetto.
Il Regno che Dio prefigura appartiene a coloro, invece, che si fidano, che hanno fede nel Nazareno. È una logica “altra”. Un logica “dura”, perché rovescia gli schemi abituali dove ci collochiamo. Che è quella di chiedere continuamente dei segni e non prevede di rinnovare il nostro modo di pensare.


Per Riflettere


L’unico vero “segno” lo abbiamo già ricevuto: l’Emmanuele, il Dio-con-noi, si è fatto uomo, è morto per noi, per risorgere ed aprirci la strada del Regno. Se questo non ci è sufficiente, forse, la strada che stiamo percorrendo è ancora lunga ed insidiosa.


PREGHIERE:

NOVENA A “MARIA CHE SCIOGLIE I NODI” - 15 Orazioni di Santa Brigida - Novena a Santa Rita - Novena allo Spirito Santo - NOVENA A S. BENEDETTO DA NORCIA - Novena a Santa Lucia - NOVENA IN ONORE A SAN GIUDA TADDEO - Le sette offerte all'eterno padre - Novena alla Madonna del Carmine - Novena a Dio Padre - Supplica al Bambino Gesù di Parga - Novena per la Natività della B. V. Maria - Invocazione ai Tre Arcangeli - Novena a San Michele e ai 9 Cori degli Angeli - NOVENA A PADRE PIO - Novena a San Francesco d'Assisi - Corona Angelica - SUPPLICA Alla Beata Vergine Maria Immacolata Della Medaglia Miracolosa - Novena alla Madonna del Rosario - Devozione al Santo Volto - Novena alle Sante Anime del Puragatorio - IL SANTO ROSARIO E LA BOMBA ATOMICA - Preghiere della moltiplicazione o Novena delle 33 Giaculatorie - Novena all’Immacolata concezione - Preghiera per Chiedere la Grazia della Devozione - Novena a Cristo Re - Novena alla Beata Vergine Maria di Loreto - Novena a Dio Padre Onnipotente - Novena di Natale - Novena ai Santi Magi - NOVENA A GESÙ BAMBINO DI PRAGA - Preghiere in Latino - Novena a San Giovanni Bosco - Novena e Preghiera a Nostra Signora di Lourdes - Novena a San Giuseppe - Novena a San Giuseppe Lavoratore - Scuola di umilta' - le regole - 15 Minuti Con Gesù - Novena alla Madonna del Rosario di Pompei - TREDICINA A SANT'ANTONIO DI PADOVA - Devozione delle Tre Ave Marie - Preghiera delle 5 Dita - Settenario al Preziosissimo Sangue - Novena alla Madonna del Carmine - Novena delle nove grazie (a San Michele Arcangelo) - Novena a S.Francesco d'Assisi


Indice Vangelo e Commento del Mese di Ottobre:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31                  













Home Page

Archivio Vangelo | OSPITALITA' CONVENTUALE - Elenco: ABBAZIE, CONVENTI, MONASTERI IN ITALIA


Home Page

Una Pillola Per Lo Spirito Una Pillola Per Lo Spirito - Iscrizione Mailing_List Gratuita